26 Aprile 2024 05:43

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 05:43

CHIUSAVECCHIA. DOMENICA 18 OTTOBRE AL SANTUARIO NOSTRA SIGNORA DELL’OLIVETO SI TERRÀ LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MATTIA ROSSI /I DETTAGLI

In breve: Rossi, giornalista e studioso di canto gregoriano, è autore di numerose pubblicazioni specialistiche a livello internazionale, autore di diversi articoli per il quotidiano...

mattia rossi

Appuntamento con la musica e la liturgia, domenica prossima, 18 ottobre, al Santuario Nostra Signora dell’Oliveto di Chiusavecchia (IM). Alle ore 16 si terrà un “Incontro con l’autore” per la presentazione del libro “Le cetre i salici” (Fede & Cultura, 2015) di Mattia Rossi.

Rossi, giornalista e studioso di canto gregoriano, è autore di numerose pubblicazioni specialistiche a livello internazionale, autore di diversi articoli per il quotidiano “Il Foglio”, attualmente collabora con il quotidiano “Il Giornale” e “Radio Spada”.

Il saggio di recente pubblicazione, inserito nella collana di Fede&Cultura de “I libri del ritorno all’Ordine” diretta da Alessandro Gnocchi, tratta delle sorti del canto gregoriano e della musica sacra in seguito alla riforma liturgica postconciliare o, più volgarmente, all’introduzione della nuova Messa.

Al pomeriggio di domenica, oltre a Mattia Rossi, presenzieranno anche il sacerdote diocesano don Francesco Ramella, mentre l’organista Tiziana Zunino interverrà con alcuni intermezzi organistici.

L’intento dell’autore è quello di leggere l’attuale crisi liturgico-musicale in relazione ad una più ampia crisi moderna del linguaggio e del culto e, attraverso numerosi esempi tratti dal repertorio gregoriano, mostrare qual è la vera natura intrinseca del canto che per quasi duemila anni ha accompagnato la vita liturgica della Chiesa giungendo, così, a cogliere la tremenda gravità dell’oblio al quale è stato costretto negli ultimi cinquant’anni.

Condividi questo articolo: