24 Aprile 2024 02:25

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 02:25

PIEVE DI TECO. UNIONE DEI COMUNI DELLA VALLE ARROSCIA. ALESSANDRO ALESSANDRI È IL NUOVO PRESIDENTE /ECCO LA NUOVA GIUNTA

In breve: Il Consiglio è composto da 15 membri, 11 in rappresentanza dei Sindaci e 4 delle Minoranze consiliari dei vari comuni, scaturite dalle elezioni amministrative ed individuati dall’apposita assemblea elettiva prevista dallo Statuto.

alessandri valle arroscia

Con la celebrazione del primo Consiglio, svoltosi presso la sala consiliare del Comune di Pieve di Teco lunedì 12 ottobre 2015, che ha visto l’elezione all’unanimità del Presidente nella persona del Sindaco di Pieve di Teco Alessandro Alessandri, intraprende il suo cammino amministrativo l’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Arroscia.

Durante la seduta è stato anche nominato il Revisore dei Conti, a suo tempo individuato dalla Prefettura, nella persona del dott. Michele Panizzi di Sanremo. Il Consiglio è composto da 15 membri, 11 in rappresentanza dei Sindaci e 4 delle Minoranze consiliari dei vari comuni, scaturite dalle elezioni amministrative ed individuati dall’apposita assemblea elettiva prevista dallo Statuto.

I primi atti del nuovo Ente saranno quelli di approvazione del bilancio, per utilizzare il contributo della Regione Liguria di € 87.622,39 finalizzato al funzionamento dell’Ente, e di predisporre la nuova domanda di aiuto entro il 9.11.2015 per ottenere un ulteriore contributo spendibile nel 2016.

Sotto l’aspetto più prettamente politico-amministrativo, i primi provvedimenti saranno volti ad approvare le modifiche statutarie, già concordate dalla conferenza dei Sindaci, e attuare gli adempimenti necessari per giungere alla firma dell’accordo di programma quadro, con Regione Liguria e Presidenza del Consiglio dei Ministri, dando cosi esecutività al progetto Aree Interne. Progetto per il quale sono già stanziati a favore della Valle Arroscia 3,8 milioni di euro!
Nei prossimi giorni il Presidente Alessandri nominerà la Giunta, composta da quattro membri più il Presidente, già individuata e comunicata informalmente al consiglio.

Faranno parte della Giunta dell’Unione di Comuni dell’Alta Valle Arroscia:

– Il Sindaco di Ranzo, Piero Raimondi, che sarà nominato anche Vice Presidente con delega agli Affari Generali, Bilancio e Ufficio Legale.
– Il Sindaco di Pornassio, Emilio Fossati, avrà la delega agli Affari Sociali.
– Il Sindaco di Mendatica, Piero Pelassa, avrà delega alla Protezione Civile e Aree Interne.
– Il Sindaco di Borghetto, Augusto Forno, avrà delega all’Ambiente e Territorio, con specifico incarico per l’attuazione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti differenziati.

Dichiarazione del neo Presidente Alessandri: “Innanzitutto ringrazio il Consiglio e i miei colleghi Sindaci per la fiducia accordatami. Non nego che sento fortemente il peso di questa nuova responsabilità che, arrivandomi con un consenso così ampio (l’unanimità), è carica di aspettative. Aspettative che, insieme a tutti i colleghi Sindaci, cercheremo di trasformare in fatti concreti che portino alla crescita socio-economica dei nostri 11 comuni.

La Valle Arroscia è un territorio di grande pregio con spiccate potenzialità e tante aziende molto dinamiche che meritano un impegno forte e costante da parte degli amministratori pubblici tutti, non solo da quelli dei comuni territorialmente interessati.

Con questo nuovo strumento dell’Unione e con il programma Aree Interne cercheremo di erogare migliori servizi ai cittadini e alle imprese con l’obbiettivo di invertire quel trend di spopolamento progressivo che è il primo “male” da curare.
Da buon cristiano, invece, rimango in religioso silenzio per quanto riguarda le affermazioni a mezzo stampa – e non solo – fatte da alcuni consiglieri di minoranza. E così continuerò a rimanere, prediligendo il lavoro quotidiano e l’impegno istituzionale alla diatriba sterile. Le critiche e le polemiche sono utili se costruttive e corroborate da proposte, altrimenti sono solo una perdita di tempo che, come tutti sanno, al giorno d’oggi è il bene più prezioso e non va sprecato.”

Condividi questo articolo: