28 Marzo 2024 18:43

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 18:43

BELLISSIMI. DOMENICA 18 OTTOBRE SI TERRÀ LA “FAIMARATHON”, GIORNATA D’AUTUNNO ALLA SCOPERTA DI UN’ITALIA DIVERSA /IL PROGRAMMA

FB_IMG_1443788068442

Domenica 18 ottobre le delegazioni FAI di tutt’Italia realizzeranno la FAImarathon, una “Giornata FAI d’autunno alla scoperta di un’Italia diversa”. La manifestazione che gode del patrocinio del Ministero dei Beni Culturali si realizzerà grazie al contributo del Gioco del Lotto.

Il tutto sarà nell’ambito della campagna nazionale di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva per tutto il mese di ottobre. Il messaggio che dovrà arrivare ai cittadini è: “l’Italia è casa nostra” e come tale dobbiamo amarla e curarla. È quello che fanno quotidianamente e senza risparmiarsi gli straordinari abitanti di Bellissimi … sì, perché la FAImarathon della Delegazione FAI di Imperia quest’anno avrà luogo a Bellissimi (frazione di Dolcedo) luogo ideale e un po’ magico che tutti impareranno ad amare.

Mai nome fu più appropriato: bellissimo qui è il panorama, bellissimi sono il borgo e gli uliveti, bellissima, soprattutto, la gente: un felice microcosmo che, tra tradizione e modernità, agricoltura ed arte, vive la sua epoca fulgida con un occhio al passato ed uno al cielo dove si librano leggiadre e colorate mongolfiere.

Si, perché Bellissimi è il paese delle mongolfiere di carta i “balui”, una tradizione centenaria che è diventata il leitmotiv della vita di tutta la collettività.

Qui la Delegazione FAI di Imperia, sostenuta dall’associazione Amici di Bellissimi, accompagnerà i visitatori alla scoperta di un mondo che si vuole raccontare. Il vecchio Asilo riapre le sue porte e sembra ancora di vedere gli antichi ragazzini e sentirne il brusio. Un pozzo nell’uliveto ed un rinomato “rabdomante” parleranno della magia dell’acqua, subito accanto si potranno scoprire i segreti costruttivi di una antica “casella”. Un’esperta erborista illustrerà piante aromatiche e flora mediterranea nella cornice di un suggestivo e nobile giardino.

Si parlerà di storia e tradizioni costruttive, di viabilità e di paesaggio. Potrete imparare come si costruiscono le mongolfiere, ed anche come si crea una stupenda torta di verdure. L’artista Stefano Faravelli racconterà questo luogo col suo “carnet di viaggio in Val Prino” mentre nel cielo salirà una mongolfiera e, per i bambini, un giovane autore racconterà una sua delicata fiaba ambientata tra gli ulivi di Bellissimi. Da non perdere la mostra di acquerelli “Nature liguri”. Il tutto passeggiando tranquillamente tra deliziosi vicoli, suggestivi murales d’artista sul tema delle mongolfiere, scorci colorati di fiori e panorami incantevoli. Senza contare la possibilità di uno spuntino in piazza a metà giornata.

E infine lo straordinario dono del maestro Christian Lavernier, chitarrista classico di fama mondiale, che ci offrirà un suo concerto all’interno della chiesa di Bellissimi.

Un’occasione da non perdere che permetterà a tutti i visitatori di arricchire il proprio amore per la casa comune e di contribuire con la loro presenza e le loro offerte all’opera che il FAI svolge quotidianamente a favore della nostra bella Italia.

Note organizzative

La FAImarathon si terrà a Bellissimi tra le 10.00 e le 18.00
Il lancio della Mongolfiera avverrà alle ore 12.00 e alle ore 16.30
Scuola di cucina alle 11.00 e alle 15.00
Possibilità di pranzo in loco tra le 12.30 e le 14.30
Concerto del Maestro Christian Lavernier alle ore 17.00
Possibilità di parcheggio a Bellissimi o in zone limitrofe.

Condividi questo articolo: