24 Aprile 2024 06:49

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 06:49

RUGBY. DOMENICA 18 OTTOBRE AL “PINO VALLE” LA UNION RIVIERA SCENDE IN CAMPO CON TRE FORMAZIONI /I DETTAGLI

In breve: Rugby in provincia di Imperia: tutti in campo o quasi. Giornata di battaglia sportiva per le giovanili dell’Imperia Rugby e per la già leggendaria franchigia della Union Rivera Rugby.

rugby imperia 16 oct

Rugby in provincia di Imperia: tutti in campo o quasi. Giornata di battaglia sportiva per le giovanili dell’Imperia Rugby e per la già leggendaria franchigia della Union Rivera Rugby. Con una domenica di passione in quel del “Pino Valle” ad Imperia Baité. Una località periferica che ha tratto grande valore identitario proprio con il rugby. Il panorama tra olivi e mare incanta gli ospiti internazionali. Per il campo, però, c’è da lavorare. Il campionato di C1 inizia e gli spogliatoi sono stati completamente revisionati ad olio di gomito dai giocatori stessi, in mancanza di altro sostegno. Rugby vuol dire sostegno. E così gli ambienti si presentano lindi e fregiati dei colori locali bianco nero ed azzurro.

Esordio della seniores, dunque, alle 15.30 contro gli Amatori Genova, altra squadra neopromossa, ma di ufficio. Avversaria tradizionale non senza insidie. Sicuramente il gruppo di Sylvain Masson deve togliersi di dosso qualche ruggine, ma è coeso e a mandato a mente un piano di gioco. Obbiettivo pieno in vista, ma sarà sicuramente spettacolo: due punti di incontro e via.

A precedere ecco la Under 18 della Union: dopo lo scivolone iniziale di Genova contro un CUS di livello nazionale, il grande gruppo di un Giandomenico Lisco tirato a lucido come ai tempi d’oro si mette alla prova. Una bella mischia, la regia sapiente di Gus Borzone, la volontà di giocare in velocità con giocatori aggressivi. Tutto per uno spettacolo degno contro un settore giovanile, ancora quello degli Amatori, assai noto. Inizio alle 12.30.

Ancora, alle 11.00 ecco la nuova under 14 dell’Imperia Rugby alla prova sempre contro gli Amatori. Nessuna partita ha un esito scontato e nella categoria si comincia ad esplorare il proprio limite. L’esordio è stato complicato fuori casa, ma si sono viste le mete. Sicuramente l’opera maieutica di Carlo Giardino e soprattutto di un Flavio Perrone avvezzo alla crescita di giocatori neofiti sapranno trovare i giusti equilibri.

Fuori casa, con coraggio, ecco la Under 16 di Castaldo che ha ben figurato negli spareggi per la Elite Nazionale. Si va a Savona, avversari tradizionali, che si rischia di avere di fronte per tutta una vita rugbistica. L’impegno c’è, ogni volta sarà una gioia, con il gioco spumeggiante che il giovane e competente tecnico locale intende imporre in ogni dove. Che lo spettacolo abbia inizio. È solo una questione di calcio di rimbalzo per cominciare. E prendere la palla. E andare avanti passando indietro. Come nella vita.

Il programma completo.

SERIE C/1 – GIRONE D – POULE 2 – NAZIONALE (I GG.) ORE 15,30
CFFS Cogoleto & Province dell’Ovest – Cuneo Pedona (Marco Calcagno /Cogoleto arb. Carlo Dabusti di Lainate)
R.C. Spezia – Savona Rugby (Denis Pieroni loc.Pieve/Spezia arb. Carlo Pastore di Genova)
Union Rugby Riviera – Amatori Genova (Pino Valle loc. Baitè/Imperia arb. Riccardo Chiarle di Villanova d’Asti)

UNDER 18 GIRONE TERRITORIALE (I GG.) CR.LIGURIA ORE 12,30
Savona – CUS Genova (Fontanassa arb. Mohammed Mansouri)
Union Rugby Riviera – Amatori Genova (Pino Valle arb. Alberto Olivieri)
Monferrato/B – Cuneo Pedona (Ferrovieri/AL. Arb. Diego Fasciolo)
CLASSIFICA: CUS Genova ed Amatori Genova punti 5, Cuneo 4, Savona 1, Monferrato e Union Riviera 0.

UNDER 16 GIR. LIGURE/PIEMONTESE – CR.LIGURIA (I GG.) ORE 11,00
Savona – Imperia (Fontanassa arb. Luca Ermellino)
Province dell’Ovest – Genova Rugby Levante/C (Branega/Prà arb. Alexandra Shulgina)
Lions Tortona – Amatori Genova (Torre Garofolo CRP)
Monferrato/B – Cuneo Pedona (Ferrovieri/AL ORE 14,30 ARB. CRP)

UNDER 14 – I FASE –CR. LIGURIA (III GG)
Province dell’Ovest – Genova/A (SABATO 15,30 Branega di Ge/ Prà arb. Sartorio)
Pro Recco – Savona (SABATO 15,30 Carlo Androne arb. Federico Olivieri)
Imperia/Amatori Genova (DOMENICA 11,00 Pino Valle arb. Emanuele Piano).

Lions Tortona – Amatori Genova (Torre Garofolo CRP)
Monferrato/B – Cuneo Pedona (Ferrovieri/AL ORE 14,30 ARB. CRP)

Condividi questo articolo: