23 Aprile 2024 10:44

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 10:44

IMPERIA. IL PARCO URBANO SI TRASFORMA IN UN CAMPO SCOUT. CENTINAIA DI GIOVANI IN FESTA PER I 100 ANNI DI PRESENZA IN CITTÀ / LE IMMAGINI

In breve: Contestualmente è stata inaugurata la mostra di foto e cimeli dello scoutismo alla biblioteca civica “L. Lagorio” che rimarrà aperta una settimana (orari 15.30/18.30) .

SCOUT1

Imperia – Il Parco Urbano San Leonardo trasformato in un campo scout per week-end. Terminerà questo pomeriggio il raduno Scout dei gruppi IMPERIA 1 – 2  e del movimento Adultiscout (Masci) in occasione del centenario delle presenza del movimento nella città di Imperia che ha avuto inizio ieri alle 16 al Parco Urbano con la celebrazione della Santa Messa. Dopo la funzione religiosa sono state consegnate delle pergamene ricordo ai vecchi “Babbo Lupi” per poi proseguire in un gioco di gruppo. Numerosissima presenza di giovani e meno che hanno registrata nella giornata di ieri e, oggi, è atteso il pienone. 

Contestualmente è stata inaugurata la mostra di foto e cimeli dello scoutismo alla biblioteca civica “L. Lagorio” che rimarrà aperta una settimana (orari 15.30/18.30) .

Un po’ di storia:

Nel 1907 sir Robert Baden-Powell fonda lo scoutismo in Gran Bretagna, un movimento educativo per i giovani che basa il suo percorso formativo verso l’età adulta sulla vita all’aria aperta, la ricerca dell’indipendenza e dell’autonomia su un piano molto pratico, sulla formazione del carattere anche nel senso dell’educazione civica sul campo. I primi gruppi di Esploratori italiani, che seguono le regole dello scoutismo britannico, nascono nel 1912, a Imperia le prime cerimonie scout risalgono al 1915.

Ecco perché si festeggia il secolo del movimento nella nostra città, che da allora è cresciuto, ha integrato il metodo di Baden-Powell con la spiritualità cattolica e favorisce la preparazione alla vita adulta attraverso la formazione del carattere, la cura della salute, l’acquisizione di abilità e competenze.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: