29 Marzo 2024 06:22

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:22

CERVO. “IO NON RISCHIO”. TERMINATE LE DUE GIORNATE INFORMATIVE A CURA DELLA PROTEZIONE CIVILE CERVESE / LE IMMAGINI

In breve: Il Presidente dei volontari di Cervo, Carlo Farnè, tira le somme su quanto si è realizzato.

protezione civile cervo

È terminata oggi, domenica 18 ottobre, la campagna informativa IO NON RISCHIO svoltasi a Cervo a cura della Protezione Civile.  Il Presidente dei volontari di Cervo, Carlo Farnè, tira le somme su quanto si è realizzato.

“Per prima cosa – ha commentato Farné – voglio ringraziare i miei ragazzi e quanti hanno contribuito a realizzare questo importante progetto per noi e per la comunità cervese. IO NON RISCHIO è un progetto del Dipartimento di Protezione Civile che si realizza da cinque anni dove i volontari della protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica in collaborazione tra loro informano i cittadini sui rischi naturali che interessano il nostro Paese.

Questo progetto si realizza in circa 430 piazze distribuite su tutto il territorio nazionale con lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. Per quanto riguarda la nostra Associazione di Protezione Civile, Cervo ha partecipato quest’anno per la prima volta a questo progetto con il tema delle “alluvioni” molto sentito nel nostro territorio. Per realizzare queste due giornate i volontari sono stati formati da soggetti accreditati dal Dipartimento di Protezione Civile, abbiamo partecipato a due incontri formativi a Genova che si sono conclusi con la discussione di una tesi sul tema da noi trattato. Devo dire che la popolazione di Cervo ha risposto con entusiasmo al progetto, i volontari hanno risposto alle domande dei cittadini, hanno fornito loro materiale illustrativo sul rischio alluvioni ed illustrato le norme di autoprotezione.

Queste due giornate sono state anche l’ occasione per mostrare il piano di Protezione Civile Comunale redatto dall’ing. Muraglia, che ringrazio. Inoltre, voglio ringraziare il Sindaco di Cervo Giordano Gianpaolo, il responsabile della Protezione Civile Ugo Di Bernardino, il Vice Presidente Calzamiglia Claudio i volontari Falletto Gianmichele, Calzamiglia Lorenzo, Calzamiglia Fabio, Ceresi Pietro, Di Mineo Giuseppe, Cairola Pietro, Cordone Giovanni, Papa Franco, Rebuffo Giuseppe, Mezzano Giancarlo, Frisina Cirino, Maffone Claudio, Amoretti Roberto, Elelimy Mustafa, Farnè Alessio, la popolazione e tutti coloro che ci hanno sostenuto ed hanno condiviso questo nostro impegno. Invito inoltre la popolazione a consultare il sito ALLERTA METEO LIGURIA servizi-allertaliguria.regione.liguria.it
per sapere tutto sul nuovo sistema di allerta meteo e il nostro sito www.protezionecivilecervo.it . https://www.facebook.com/protezionecivile.aibcervo#!/protezionecivile.aibcervo

Questo è solo un primo passo, la strada è ancora lunga ma insieme al Comune di Cervo cercheremo di fare di tutto per ridurre il RISCHIO della popolazione, concludo invitando i cittadini a segnalare agli appositi Uffici comunali le problematiche sul territorio di modo che si possa intervenire e migliorare, ora cittadini tocca a voi perchè siete voi la forza sul territorio”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: