24 Aprile 2024 00:29

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 00:29

IMPERIA. VENERDÌ 23 OTTOBRE APERITIVO CON L’ AUTORE ALL’ ARTECAFÈ SARA RATTARO PRESENTA “NIENTE È COME TE”

In breve: Libreria Mondadori Via Don Abbo, 5 18100 Imperia tel. 0183.291377

mondadori

Imperia. Terminata la rassegna letterale estiva a San Lorenzo al Mare stiamo programmando una stagione invernale in Libreria Mondadori Imperia ricchissima: incontri con l’autore ( Fabio Genovesi, Luca Bianchini ), conferenza sulla Metamedicina,  conferenze di Filosofia con il professor Silvio Zaghi, professore Claudio Badano e professore Pasquale Indulgenza, l’iniziativa Alunni in Libreria, progetto “Adotta l’Autore” e  la Gara di Lettura !!

Aprirà questa fiorente stagione invernale l’evento APERITIVO CON L’ AUTORE in collaborazione con Francesco Tomatis di Artecafè: tre appuntamenti con gli scrittori presso il bar Artecafè con apericena ! Il secondo appuntamento  è il 23 ottobre con  Sara Rattaro che presenta “Niente è come te” ed. Garzanti  premio Bancarella 2015, 30 ottobre Mariafranca Lepre presenta “La gatta parlante”ed. L’Età dell’Acquario. 

 

 VENERDI’ 23 OTTOBRE ORE 18.00 SARA RATTARO PRESENTA “NIENTE è COME TE” ED. GARZANTI

Dialoga con l’autore Francesca Rotta Gentile, Professoressa.

Letture a cura di Elena Spadola, Teatro Impertinente

 

Sara nasce in una famiglia di commercianti genovesi specializzati in ottica.

Nel 1994 prende il diploma magistrale e quindi si iscrive all’Università di Scienze Biologiche dove si laurea nel 1999 con lode. Nel 2009 consegue la laurea anche in Scienza delle Comunicazioni presso l’Università degli studi di Genova.
Dal 1999 al 2006 frequenta più di una decina di corsi di specializzazione sia inerenti gli Studi clinici sia nel campo della Comunicazione conseguendo diploma al master in Comunicazione della Scienza «Rasoio di Occam» a Torino.

L’ESORDIO

Nel 2009 completa il suo primo romanzo Sulla sedia sbagliata che viene letto e scelto dall’editore Mauro MORELLINI. Il romanzo ottiene un buon successo di pubblico e critica. E’ lei in prima persona che si occupa di organizzare tutte le presentazioni del libro percorrendo tutta Italia e instaurando bellissimi rapporti con i “suoi librai”, come li definisce affettuosamente lei e che ancora oggi continuano ad ospitarla per le presentazioni dei suo libri.

IL SECONDO ROMANZO

Nel 2011 scrive il suo secondo romanzo Un uso qualunque di te. Una storia che le esplode “prima nella testa e poi nella mani”. Nello stesso anno incontra l’agente letterario Silvia Meucci con la quale instaura un rapporto lavorativo e personale bello e proficuo. Il romanzo viene scelto da GIUNTI Editore.

Il libro esce il 14 marzo 2012 con 20.000 copie vendute in una settimana e viene tradotto in 9 lingue. Una confessione tutta la femminile di Viola, mamma e moglie controversa che insieme alla figlia Luce e al marito Carlo danno vita ad una storia che “esplode nella testa e nel cuore”, diventando un vero fenomeno del passaparola tra i lettori.

L’INCONTRO CON GARZANTI

In occasione del suo terzo romanzo, Sara incontra Garzanti con il quale, nel maggio 2013 pubblica il best seller Non volare via che entra immediatamente nelle classifiche permanendovi per molte settimane. All’estero Non volare via si conferma in Europa e vola oltreoceano conquistando anche il Brasile.

Nel settembre del 2014 sempre con Garzanti pubblica Niente è come te, una storia vera che tratta di un tema molto delicato: la sottrazione internazionale dei minori. E’ l’emozionante e bellissima storia di un papà e di una figlia, Francesco e Margherita, che si rincontrano dopo 10 anni.

In questi mesi Sara sta lavorando sulla ripubblicazione con Garzanti del suo primo romanzo Sulla sedia sbagliata che uscirà nei primi mesi del 2015.

L’uscita del prossimo inedito è prevista per la primavera del 2016.

Sara ha vinto il Premio Città di Rieti 2014 con il libro Non volare via e il Premio Bancarella 2015 con il libro Niente è come te.

 

“Niente è come te” Vincitore Premio Bancarella 2015

Due scatole colme di libri, pupazzi e tante fotografie. Tutto il mondo di Margherita è racchiuso in quelle poche cose. In spalla il suo adorato violino e tra le mani un biglietto aereo per una terra lontana: l’Italia. La terra dove è nata e che non rivede da quando è piccola. Ma ora è lì che deve tornare. Perché a quasi quindici anni Margherita ha scoperto che a volte è la vita a decidere per noi. Perché c’è qualcuno che non aspetta altro che poterle stare accanto: Francesco, suo padre. Il suono assordante dell’assenza di Margherita ha riempito i suoi giorni per dieci anni. Da quando sua moglie è scappata in Danimarca con la loro figlia senza permettergli di vederla mai più. Francesco credeva fosse solo un viaggio. Non avrebbe mai pensato di vivere l’incubo peggiore della sua vita. Eppure, ora che Margherita è di nuovo con lui, è difficile ricucire quello che tanto tempo prima si è spezzato. Francesco ha davanti a sé un’adolescente che si sente sbagliata. Perché a scuola è isolata dai suoi compagni e a casa passa le giornate chiusa nella sua stanza. Ma Francesco giorno dopo giorno cerca la strada per il suo cuore. Una strada fatta di piccoli ricordi comuni che riaffiorano. Perché le cose più preziose, come l’abbraccio di un padre, si possiedono senza doverle cercare. E quando Margherita ha bisogno di lui come non mai, Francesco le sussurra all’orecchio poche semplici parole per farle capire quanto sia speciale: “Niente, ma proprio niente, è come te, Margherita”.

LE SERATE SONO GRATUITE E LA LOCATION è via Don Abbo n° 11 a Imperia. AL TERMINE DELLA PRESENTAZIONE APERITO A BUFFET A 6 EURO A PERSONA.

 da Libreria Mondadori Via Don Abbo, 5 18100 Imperia tel. 0183.291377

isoladellibro@email.it

www.facebook.com/MondadoriImperia

APERITIVO CON L’ AUTORE : https://www.facebook.com/events/1493450160983686/

 

Condividi questo articolo: