29 Marzo 2024 03:21

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 03:21

IMPERIA. VENERDÌ 30 OTTOBRE NELL’AULA MAGNA DEL POLO UNIVERSITARIO SI TERRÀ UN CONVEGNO SULLA SCLEROSI MULTIPLA /I DETTAGLI

In breve: La sclerosi multipla (SM) in Italia colpisce 72.000 persone , circa 2000 nella nostra regione, 300 nella nostra Provincia.

logo aism sezione imperia - con bordo

Città Imperia, venerdì 30 ottobre 2015. Il Convegno intitolato “SM: STATO DELL’ARTE SU RICERCA,TERAPIE E RIABILITAZIONE” sarà aperto a tutta la cittadinanza ed è un importante appuntamento di informazione e confronto interamente dedicato a conoscere le nuove ricerche, terapie riabilitazione della sclerosi multipla, malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i giovani e le donne. Sul territorio nazionale vengono diagnosticati 2000 nuovi casi ogni anno.

Il convegno è organizzato dalla Sezione AISM di Imperia; in collaborazione con la Dott.ssa Daniela Currò, Neurologo, Clinica Neurologica, Università di Genova – Prof. Antonio Uccelli, Neurologo, Clinica Neurologica, Università di Genova – Dott. Alessandro Leonardi, Neurologo, Centro Sclerosi Multipla, Asl 1 Imperiese – Dott.ssa Maria Teresa Rilla, Neurologo, Centro Sclerosi Multipla, Asl 1 Imperiese – Dott.ssa Maria Lopes de Carvalho Fisiatra Dir. Sanitario Centro Riabilitativo Liguria, Genova – Dott. Alessandro Manelli, Fisiatra Asl 1 Imperiese – Sig.ra Fortunata Romeo fisioterapista Asl 1 Imperiese , modera la Dott.ssa Giovanna Baldassarre, Dirigente S.C. Neurofisiopatologia, Asl 1 Imperiese, e si svolgerà presso Aula Magna del Polo Universitario di Imperia via Nizza 8 Imperia, presenteranno lo stato di avanzamento della ricerca scientifica sulla SM,terapie e riabilitazione.

Vi parteciperanno, insieme agli esperti, il Presidente della Sezione AISM di Imperia Sig.ra Fulvia Laura , le autorità amministrative e del settore.
La sclerosi multipla (SM) in Italia colpisce 72.000 persone , circa 2000 nella nostra regione, 300 nella nostra Provincia.

Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, colpisce una persona ogni 4 ore e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro, anche se esistono casi in età successiva e casi di SM pediatrica, più raramente in bambini sotto i 10 anni.: Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. A oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia.

Condividi questo articolo: