24 Aprile 2024 06:12

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 06:12

HANDBIKE. DOMENICA 25 OTTOBRE SI TERRÀ IL “1° GRAN PREMIO CASINÒ DI SANREMO” DELLA POLISPORTIVA INTEGRABILI /IL PERCORSO

In breve: L’organizzazione e la regia dell’evento sportivo è della Polisportiva IntegrAbili, un’associazione attiva sul territorio da diversi anni, con la finalità di promuovere lo sport nel mondo della disabilità.

locandina 2015

Domenica prossima 25 ottobre la città di Sanremo ospiterà per il terzo anno consecutivo una gara di ciclismo su handbike, che chiuderà la stagione del calendario nazionale di categoria. L’organizzazione e la regia dell’evento sportivo è della Polisportiva IntegrAbili, un’associazione attiva sul territorio da diversi anni, con la finalità di promuovere lo sport nel mondo della disabilità.

Quest’anno grazie alla partnership con il Casinò la gara è intitolata “1° Gran Premio Casinò di Sanremo” segno di una sempre più importante presenza ed inclusione nel territorio e nel contesto sociale cittadino.

Il percorso sarà nel cuore della città: 2,8 Km da ripetersi più volte con il format classico, per questo tipo di competizioni, di “1 ora + 1 giro”; partenza dal Lungomare Italo Calvino verso il Porto Vecchio per proseguire fino al Baretto in zona Morgana, rientro in ciclabile sul sedime dell’ex ferrovia sino alla vecchia stazione e Piazzale Carlo Dapporto.

Il programma prevede il ritrovo per atleti, addetti ai lavori e spettatori che vogliono vedere da vicino questi campioni, alle ore 11.00 di domenica presso il Mercato dei Fiori di Valle Armea, dove sono previste le verifiche, registrazioni licenze e dove si svolgerà il pranzo pre-gara, offerto agli atleti dal Comitato Organizzatore. Alle ore 14.00 ritrovo sul Lungomare Italo Calvino per il setup tecnico delle handbike e prove del percorso (chiusura delle strade interessate dalla gara con rimozione veicoli in sosta).

Ad aprire simbolicamente il circuito alcuni atleti under 16 che si cimenteranno in un percorso personalizzato ed a seguire alle ore 15.00 la partenza ufficiale. Tra gli attesi protagonisti ci sono grandi nomi del panorama dell’handbike nazionale.

Nella categoria WH2 gareggerà Roberta Amadeo, atleta di grande esperienza, nonché campionessa italiana 2015 in linea ed a cronometro.
Nella categorie MH3 sarà presente Paolo Cecchetto, campione italiano 2014 e 2015, da diversi anni atleta della nazionale, ed anche Saverio Di Bari handbiker di spicco della Riviera di Ponente, terzo ai Campionati Italiani 2015.

Presente al via anche Claudio Conforti, classificato secondo nelle due precedenti edizioni e Giordano Tomasoni (Cat. MH4), vincitore del Giro d’Italia Handbike e campione Italiano a cronometro 2015.

La squadra di casa IntegrAbili Handbike Team schiererà la formazione al completo, a partire dal giovane Paolo Francione che si è distinto nel Giro d’Italia Handbike 2015, appena concluso, con la vittoria di una tappa a Castel di Sangro in Abruzzo e la conquista della Maglia Bianca quale miglior giovane Under28.

La Polisportiva IntegrAbili si augura la massima partecipazione di pubblico e tifosi per rendere ancora più entusiasmante questa gara in cui la spettacolarità e l’emozione sono componenti assicurati.

Le premiazioni in loco sono previste per le ore 17.00.

Condividi questo articolo: