29 Marzo 2024 10:08

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 10:08

CERVO. LA COOPERATIVA A.R.C.A. E IL COMUNE ORGANIZZANO PER LE SCUOLE UN RICCO PROGRAMMA DI ATTIVITÀ DIDATTICHE/IL CALENDARIO

In breve: “Un Castello di… meraviglie, curiosità e storie dal passato. La scuola al Museo, imparare fuori dall’aula" questo è il nome del programma di attività didattiche che il Comune di Cervo, con la Cooperativa culturale A.R.C.A., organizza per le scuole

Cervo-2

“Un Castello di… meraviglie, curiosità e storie dal passato. La scuola al Museo, imparare fuori dall’aula”  questo è il nome del ricco programma di attività didattiche che il Comune di Cervo, in collaborazione con la Cooperativa culturale A.R.C.A., organizza per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia agli istituti superiori.

Cervo amplia la proposta culturale per le scuole proponendo visite guidate, laboratori didattici e approfondimenti tematici incentrati sulla cultura materiale ligure attraverso il Museo Etnografico del Ponente Ligure F. Ferrero, l’evoluzione femminile tra Ottocento e Novecento con la mostra permanente “Donne di Liguria, un secolo di storia (1850-1950)” e diversi itinerari alla scoperta di uno dei Borghi più belli d’Italia.

La visita al Museo Etnografico, custode di antiche storie sulla scuola, sulla marineria e sui mestieri di un tempo passato, introduce ad attività didattiche come Hai la stoffa dello storico?” e “Storie di Mani, di attrezzi e antichi mestieri; dalla mostra permanente Donne di Liguria, un secolo di storia (1850-1950) si possono sviluppare moduli didattici quali: Raccontami… storie di donne e di Liguria”, “Indovina chi? Caccia alla storia e Ri-cicla-in-Museo; il Castello dei Clavesana, sede del percorso museale, è invece il protagonista dell’attivitàImmagina, crea e personalizza il tuo Castello”.

Cervo, che ha conservato intatte le sue originali caratteristiche di centro medioevale sul mare, è praticabile solo a piedi, ideale quindi per i ragazzi e i loro insegnanti che possono così godere con tranquillità delle sue bellezze: gli antichi carrugi, il primo nucleo abitativo medievale, la cinta difensiva con il Cinquecentesco Bastione di Mezzodì, le architetture del ‘600 e del ‘700, in particolare le sale affrescate di Palazzo Viale e la pittoresca Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, tra i più rilevanti esempi di stile Barocco in Liguria.

Ad incrementare l’offerta il Parco comunale del Ciapà, splendido esempio di macchia mediterranea al cui interno sono diversi gli itinerari escursionistici facilmente praticabili da tutti, inoltre il Parco è dotato di panche e tavoli ideali per una sosta o per un picnic nel verde.

Vengono proposte alle scuole della zona e delle regioni vicine diverse soluzioni, pianificando mezza giornata oppure la giornata intera, con la possibilità di combinare itinerari didattici al Borgo, laboratori più ludici e approfondimenti tematici da concordare e diversificare in base all’età e alle diverse esigenze formative degli alunni e degli insegnanti.

Le attività, ideate e condotte dagli operatori culturali specializzati, sono volte ad instaurare ed incrementare un proficuo rapporto tra la scuola e il patrimonio culturale materiale e immateriale come “patrimonio di tutti e per tutti”, in modo nuovo e divertente, stimolando gli aspetti educativi, ludici e di socializzazione.

Per informazioni: Polo Culturale Castello dei Clavesana, P.zza S. Caterina 2, 18010 Cervo (IM); tel. 0183.408197; 3386115007; e-mail: infocervo@cervo.com

Schermata 2015-10-25 alle 12.08.49 Schermata 2015-10-25 alle 12.08.57

 

Condividi questo articolo: