29 Marzo 2024 13:58

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:58

TELEFONO AMICO A IMPERIA – A gennaio il corso gratuito per diventare volontari. Il Presidente: “Sapere che si può aiutare qualcuno anche solo con una parola è importante”

telefono amico

“Telefono Amico Imperia” organizza un corso gratuito sulla comunicazione per la promozione della cultura dell’ascolto empatico al fine di preparare nuovi volontari. Il corso avrà inizio nella seconda decade del mese di gennaio 2014, e proseguirà con incontri settimanali per la durata di tre mesi circa.

L’anno scorso, per mancanza di volontari, non abbiamo potuto fornire questo importante servizio – ci spiega un operatore che per motivi di privacy e riservatezza deve rimanere anonimo – Quest’anno invece speriamo di potercela fare: si tratta di un corso gratuito, esperenziale, non didattico, che prevede una serie di incontri di gruppo atti al fine di creare una figura pronta ed empatica che sappia gestire delle telefonate da parte di persone in difficoltà. Non avendo un indirizzo preciso, come può essere quello del Telefono Azzurro, i nostri volontari saranno preparati ad affrontare qualsiasi tipo di bisogno e necessità di chi ci chiama, per questo il corso sarà poi selettivo“.

“Lavoriamo insieme al Ce.S.P.IM che ci dà il patrocinio – spiega il presidente dell’Associazione Telefono amico Attualmente a lavorare per il Telefono Amico siamo circa una ventina di volontari, ma questo corso ci servirà per incrementari il numero di operatori. Ognuno di noi ha dei momenti in cui si trova in difficoltà e questo sistema aiuta, perchè si garantisce l’anonimato, quindi chi chiama è più sicuro, e magari se si ha paura di parlare di qualcosa anche con gli amici telefonarci dà un senso di libertà diverso. E poi, sapere che si può aiutare qualcuno anche solo con le parole è importante, dato il momento storico molto difficile che stiamo attraversando

Per informazioni sul corso si può chiamare il 333 4878605

 

 

Condividi questo articolo: