26 Aprile 2024 12:12

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 12:12

RUGBY. PRIMA SCONFITTA PER LA UNION RIVIERA CONTRO IL SAVONA NEL CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE C/1

In breve: Molti falli, un arbitro ancora una volta fiscale e impossibilità di creare gioco. "Savona gioca in modo “miniamalista”, sottolinea il tecnico ponentino Sylvain Masson, ma capitalizza le occasioni".

union riviera 27 oct

In Italia il rugby è ancora peso e spinta ? In un panorama mondiale dove dominano le nazioni australi, dove la fantasia si esprime in modo maggiore, pur facendo cose egregie nelle fasi statiche ed in mischia, l’Italia sembra indietro. È così anche in C1 interregionale, dove la Union Riviera Rugby ha dovuto ridimensionare le velleità di gioco alla mano, fantasioso e creativo di fronte ad un Savona con più peso, più esperienza e buona organizzazione.

Molti falli, un arbitro ancora una volta fiscale e impossibilità di creare gioco. “Savona gioca in modo “miniamalista”, sottolinea il tecnico ponentino Sylvain Masson, ma capitalizza le occasioni”. In una gara fallosa, contano i calci. E Savona li mette tutti, mentre ben 10 punti al piede mancano alla squadra ospite, che dispone pure di buoni piazzatori. Oltre a questo ci si mette la scarsa disciplina nel finale. Altri falli giudicati in modo fiscale e ben 20 minuti con l’inferiorità numerica. E nonostante tutto ben 15 punti contro i 24 dei padroni di casa. Insomma, non manca molto. Il gruppo, cosa a cui tengono tutti in casa Union, deve ancora crescere con pazienza, seguendo la filosofia che ormai impera a Ponente, la seconda realtà ovale ligure dopo quella genovese. Masson ricorda a tutti che la squadra viene dalla C2 e come primo obiettivo ha quello di rimanerci. Per questo è fondamentale già il prossimo scontro con il Pedona Cuneo del primo novembre. C’è bisogno dello sforzo di tutti e di un gruppo sempre di più allargato per poter competere a certi livelli con le partite ad una settimana l’una dall’altra e poco tempo per il recupero. I biancorossi piemontesi mancano dalla Riviera da troppo tempo. Tutti al “Pino Valle”, dunque, per una partita che è già uno scontro diretto con una avversaria vicina in classifica.

SERIE C/1 – GIRONE D – POULE 2 – NAZIONALE (II GG.)
Savona – Union Rugby Riviera 24/15
Cuneo Pedona – Spezia 20/22
Amatori Genova – Cffs Cogoleto&Province dell’Ovest 21/37
CLASSIFICA GENERALE: Cffs Cogoleto & Province dell’Ovest punti 10, Savona 8, Union Riviera punti 5, Cuneo 1, Amatori 0, Spezia – 4.

Condividi questo articolo: