19 Aprile 2024 08:03

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 08:03

IMPERIA. LA STAZIONE SCIISTICA DI MONESI APPRODA IN CONSIGLIO COMUNALE. CASANO (FDI):”L’AMMINISTRAZIONE DIA UN CONTRIBUTO FATTIVO” / VIDEO

In breve: Il bando di gara prevede per i giovani sciatori fino ai 14 anni di età residenti dei comuni che fanno parte del protocollo di intesa hanno uno sconto del 50% per lo skipass.

casano monesi

Imperia – Sarà discussa questa sera la mozione presentata dal capogruppo dei Fratelli d’Italia in consiglio comunale Alessandro Casano relativa alla stazione sciistisca di Monesi.

“Questa è una mozione che praticamente non ha nulla di politico, – spiega Casano a ImperiaPost – ma è semplicemente una proposta fattiva per cercare di portare la politica su dei piani concreti atti a fare cose concrete e utili per la comunità. Forse non tutti sanno che quest’anno la stagione sciistica nel comprensorio di Monesi era fortemente a rischio di non poter essere aperta, perchè a seguito a seguito del riordino delle province della legge Del Rio, alcune competenze delle Province sono passate alla Regione.

In tutto questo successione di competenze la seggiovia di Monesi era, è tuttora in corso di definizione per quanto riguarda la competenza di gestione. Prima la gestiva la provincia, ora non sappiamo chi deve gestirla. Questo avrebbe potuto seriamente compromettere l’apertura della seggiovia e quindi la stagione sciistica, con ovviamente un pregiudizio, un danno a livello turistico ed economico su tutto il nostro comprensorio, compresa Imperia.

Un gruppo di Comuni, 10 Comuni, che io ho trovato particolarmente efficienti, virtuosi, hanno dato esempio della politica del fare, si sono messi insieme e hanno messo ciascuno dei contributi con le proprie capacità economiche, che andava dai 500 ai 1500€ e hanno totalizzato la somma di 11mila euro che erano i soldi necessari per portare a termine tutte le procedure di affinamento, mediante gara, della gestione quinquennale dell’impianto di Monesi. In questo modo si è scongiurato il pericolo che la stagione saltasse, saltare la stagione per un impianto come quello di Monesi significa sicuramente la chiusura anche per gli anni successivi e quindi siamo di fronte ad un esempio di buona politica.

La mia proposta, sta sera, è quella che anche il comune di Imperia, come città di provincia e come Comune particolarmente interessato allo sviluppo di Monesi, perchè il 70% degli sciatori che sciano a Monesi sono Imperiesi, le attività commerciali che sono a Monesi sono di cittadini di Imperia, quindi ritengo importante che Imperia dia un segnale di interesse e dire che Monesi interessa anche a noi, vogliamo dare un contributo fattivo e quindi impegnarci per entrare nel protocollo di intesa del consorzio per gli anni futuri.

Il bando di gara prevede per i giovani sciatori fino ai 14 anni di età residenti dei comuni che fanno parte del protocollo di intesa hanno uno sconto del 50% per lo skipass. Questo è una cosa piccola, ma che comunque è un incentivo allo sport giovanile e penso che qualunque Comune, soprattutto quello di Imperia, possa avere interesse ad un iniziativa del genere, che ripeto non è politica di colore o di parte, ma è politica per risolvere i problemi.”


 

Condividi questo articolo: