20 Aprile 2024 14:36

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 14:36

IMPERIA. SÌ ALL’ACCESSO DEGLI ANIMALI NEI CIMITERI. APPROVATO IN CONSIGLIO IL NUOVO REGOLAMENTO. SERVALLI: “MA SERVE UNA SALA PER IL COMMIATO”/ECCO LE NOVITÀ

In breve: Era dal 1964 che il regolamento non veniva modificato e per questo l'assessore Giuseppe De Bonis ha espresso grande soddisfazione in sede di presentazione della pratica.

12188753_626682374137781_187539050_n

È stato approvato questa sera all’unanimità in consiglio comunale il nuovo regolamento dei servizi cimiteriali e mortuari. Era dal 1964 che il regolamento non veniva modificato e per questo l’assessore Giuseppe De Bonis ha espresso grande soddisfazione in sede di presentazione della pratica. Il nuovo regolamento, di fatto, modifica soprattutto gli aspetti relativi al trasporto funebre sul territorio comunale. “Fino ad oggi – ha spiegato l’assessore De Bonis – erano autorizzate al trasporto del feretro solamente le agenzie con sede nella nostra città. Le Agenzie di altri comuni potevano occuparsi solo della restante parte del servizio. Per spiegare meglio il concetto, il trasporto diventava un costo per l’agenzia scelta dalla famiglia committente. Con questa delibera ci mettiamo definitivamente in regola, perché vengono rispettate soprattutto le normative relative alla libera concorrenza del 1990. Qualsiasi agenzia di onoranze funebri sul territorio nazionale potrà essere incaricata dalla famiglia del parente defunto a svolgere tutto il servizio,compreso il trasporto del feretro nell’ambito del nostro Comune”.  Il regolamento è stato approvato con un emendamento del capogruppo di Forza Italia Piera Poillucci che permetterà l’accesso al cimitero anche agli animali. I padroni avranno dunque la possibilità di accedere al cimitero con i propri amici a quattro zampe, ovviamente con guinzaglio e museruola.

“Credo sia un diritto non tanto riconosciuto agli animali, quanto alle persone che si accompagnano ad animali. Riconosco all’assessore De Bonis una grande correttezza istituzionale. In molti, in questa amministrazione, dovrebbero prendere esempio dall’assessore De Bonis” ha dichiarato il capogruppo Piera Poillucci.

È stato approvato anche un secondo emendamento del consigliere Oliviero Olivieri che modifica gli orari di ingresso alla Camera Mortuaria (10-11 anziché 9.30-10.15 / 15.15 – 16 anziché 15.30 – 16.15 /16.15-17 anziché 16.15-17.15 in orario estivo) e consente l’accesso in Camera Mortuaria ai congiunti previa motivata autorizzazione del dirigente per casi particolari e per un massimo di 4 ore giornaliere in orari di apertura dell’area cimiteriale.

Il nuovo regolamento è stato approvato, con una ulteriore richiesta futura di modifica.Credo che sia necessaria una sala per il commiato – ha detto il consigliere Mauro Servalli di Imperia Bene Comune – per dare la possibilità a chi è non credente o di religione diversa di poter salutare i propri cari. Ritengo che sia una grave mancanza. So comunque che l’assessore De Bonis sta lavorando in questo senso”. “Si, ci stiamo lavorando – ha replicato De Bonis – È arrivata anche una petizione con raccolta firme. Stiamo cercando una sala per il commiato. Appena l’avremo trovata modificheremo immediatamente il regolamento”.

Condividi questo articolo: