19 Aprile 2024 00:38

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 00:38

SANREMO. “I FURBETTI DEL CARTELLINO”. IL DIPENDENTE “CANOISTA” DAL GIUDICE. L’AVVOCATO MAGER: “SI AUTOREGOLAMENTAVA L’ORARIO DI LAVORO, MA NON VOLEVA INGANNARE IL COMUNE”/L’INTERROGATORIO

In breve: Vellani è il dipendente del Comune di Sanremo arrestato dalla Guardia di Finanza nell'ambito dell'inchiesta "Stachanov" e pizzicato delle fiamme gialle mentre praticava canottaggio durante l'orario di lavoro.

collage vellani mager tribunale
“Non c’era certamente l’intenzione di ingannare il Comune, questo lo possiamo escludere. C’era semmai superficialità nel ritenere di potersi auto-regolamentare nell’orario di lavoro”. Così l’avvocato del foro di Imperia Alessandro Mager al termine dell’interrogatorio di garanzia del suo assistito, Alessandro Vellani, davanti al giudice Alessia Ceccardi.

Vellani è il dipendente del Comune di Sanremo arrestato dalla Guardia di Finanza nell’ambito dell’inchiesta “Stachanov” e pizzicato delle fiamme gialle mentre praticava canottaggio durante l’orario di lavoro. Vellani ha risposto alle domande del giudice, ammettendo di essere stato superficiale in alcuni casi, ma di non aver avuto intenzione di truffare il Comune.

Avvicinato dai giornalisti, Mager ha spiegato: “Non c’era certamente l’intenzione di ingannare il Comune, questo lo possiamo escludere. C’è semmai superficialità nel ritenere di potersi auto-regolamentare nell’orario di lavoro.
Le accuse sappiamo quali sono. Ora è presto per fare una valutazione su come andrà a finire questa vicenda. Tra l’altro è molto importante vedere, in termini concreti, se vi sia un debito di Vellani nei confronti del Comune. Certamente, se esiste, è infinitamente inferiore a quella cifra di oltre 5 mila euro di cui si parla. Perché quella cifra di 5 mila euro, se non sbagliamo naturalmente, è il frutto di un calcolo che tiene conto di tutte le ore di assenza dal Comune, constatati dalla Guardia di Finanza, ma in quei giorni in cui in realtà lui non aveva un debito orario superiore, ma soltanto di 6 ore. Sono ore gratuite.

Possono essere 30, 50, 80 gli episodi contestati, è impossibile averne memoria. Perché era un sistema, sbagliato sicuramente, ma un sistema, e quindi è impossibile recuperare con la memoria 81 episodi. Bisogna anche tener conto, ed è una cosa che faremo, ma ci vorrà del tempo, anche dei momenti in cui il Vellani era si fuori dal Comune e non aveva ‘stimbrato’, ma in quei casi, in cui andava nei cantieri di cui era responsabile, in realtà stava lavorando. Quindi non avrebbe dovuto ‘stimbrare’ , perchè quello faceva comunque parte del suo servizio. Ci sono dei passaggi, con le immagini, in cui la Guardia di Finanza effettivamente da atto di aver visto Vellani sul cantiere, ma gli episodi sono molto più numerosi di quelli che risultano a campione. Questo è un aspetto che andrà approfondito”.

https://www.youtube.com/watch?v=g6U2VhMDiis
http://www.youtube.com/watch?v=39MbW7E7VX8
http://www.youtube.com/watch?v=TDs9biqJ49A
http://www.youtube.com/watch?v=_PJlOSXkEL4

Condividi questo articolo: