29 Marzo 2024 07:37

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:37

IMPERIA. VIA L`AMIANTO DALL`EX ITALCEMENTI. IMPERIAPOST DENTRO ALL’EX CEMENTIFICIO PER SEGUIRE LE OPERAZIONI DI BONIFICA / FOTO E VIDEO

In breve: "Si tratta di bonificare le coperture, - spiega Cipriani - la parte compatta quella considerata meno pericolosa costituita da queste lastre per circa 1200 mq per la parte del capannone principale e altri 60 mq per la parte più a nord"

bonifica italcementi

Imperia – Sono iniziati questa mattina i lavori di bonifica dell’area ex ItalCementi dall’amianto. Oltre 1200 mq di lastre saranno rimosse dalla ditta specializzata “Vico Srl” sotto la supervisione dell’ing. Filippo Bancalari, della Pmg Srl (proprietaria dell’area,ndr) e dello Studio Cipriani, responsabile delle opere di bonifica. Un intervento, sollecitato dall’amministrazione comunale, che durerà circa un mese e che scongiurerà il rischio derivato dalle polveri sottili di eternit. Un intervento stimato in 250 mila euro a carico della società che fa capo al Banco Popolare che ha come obiettivo rendere l’area sgombera da materiali dannosi per la salute pubblica e per mettere le basi per un prossimo intervento di riqualificazione dell’area.

“Questo è l’ultimo step per quanto riguarda la bonifica dei materiali contenenti amianto presso l’Italcementi. – spiega il geometra Arturo Cipriani a ImperiaPost – Si tratta di bonificare le coperture, la parte compatta, quella considerata meno pericolosa costituita da queste lastre per circa 1200 mq per la parte del capannone principale e altri 60 mq per la parte più a nord. Gli interventi vengono posti in essere durante la settimana e le attività più consistenti preferiamo farle di sabato e di domenica onde evitare problemi con la circolazione. Tutte le operazioni di bonifica verranno ultimate entro la fine di novembre”.

https://www.youtube.com/watch?v=AVP8cWk5AqM

https://www.youtube.com/watch?v=0R43CdRyyIo

https://www.youtube.com/watch?v=Nj3zBPe1i5M

https://www.youtube.com/watch?v=CXTl5RlCMnc

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: