29 Marzo 2024 14:10

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 14:10

IMPERIA. ADOTTA UNA PIANTINA DI “CIPOLLA EGIZIANA”. AL VIA IL PROGETTO DI R&B AGRICOLTURA RIVOLTO A BAMBINI E SCUOLE /ECCO DI COSA SI TRATTA

In breve: Le Cipolle egiziane , cipolle vivipare o cipolle invernali ( Allium cepa viviparum) sono piante rustiche e perenni presenti in Liguria a testimoniare l'importanza agronomica e storica che la loro coltivazione aveva nel passato.

cipolla egiziana reb p

Adotta una piantina di ” Cipolla Egiziana ” Un progetto di R&B Agricoltura rivolto ai bambini e alle scuole.
“Il nostro scopo principale con il progetto ” Adotta la cipolla egiziana “, – spiega Marco Damele di R&B Agricoltura – , è quello di trasmettere e far conoscere alle nuove generazioni la biodiversità presente anche nei nostri orti attraverso questo raro ortaggio coltivato nei terreni liguri da moltissimi anni, far comprendere ai bambini l’importanza dell’agricoltura e il valore assoluto che la tutela e la conservazione delle specie vegetali antiche rappresentano per l’uomo . Far capire che il desiderio sempre più crescente di cibi genuini costa fatica, sudore e ore di lavoro . Ma c’è soddisfazione a condividere l’amore per la terra e mangiar ciò che si coltiva con le proprie mani conoscendo la tradizione e la cultura storica che rappresenta in questo caso la cipolla egiziana.”

Le Cipolle egiziane , cipolle vivipare o cipolle invernali ( Allium cepa viviparum) sono piante rustiche e perenni presenti in Liguria a testimoniare l’importanza agronomica e storica che la loro coltivazione aveva nel passato. Sono piante ultraresistenti, è possibile coltivarle praticamente dappertutto resistendo anche ad inverni molto rigidi, con temperature anche di molti gradi sotto lo zero . La madre di tutte le cipolle” così definita da Libereso Guglielmi, distribuita in migliaia di esemplari da oltre un anno in tutta Italia è apprezzata per il suo valore nutritivo e la facilità di propagazione e adattamento ai nostri terreni, dal mare alla montagna. In questi anni abbiamo provato a studiarne oltre che le caratteristiche anche l’adattabilità evidenziando pochissime differenze di crescita.
Questi bulbi non hanno bisogno di particolari concimazioni o trattamenti chimici, è possibile quindi coltivarle anche in vaso , nelle fioriere in terrazzo o sul balcone.

Oltre 500 piante sono state trapiantate nei vasetti per iniziare questa forma di condivisione impostata alla curiosità e al bisogno necessario di conoscenza ed esplorazione dei bambini e non solo. Ogni piantina donata riporterà il nome del nuovo ” proprietario” come stimolo di interesse naturalistico e agronomico.

Invitiamo le scuole e gli interessati a richiederle gratuitamente direttamente al gruppo R&B Agricoltura ( https://www.facebook.com/groups/392765137504875 ) o per mail a regaloebarattoinagricoltura@gmail.com

Condividi questo articolo: