26 Aprile 2024 19:38

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 19:38

PALLACANESTRO. LA PRIMA SQUADRA DELL’IMPERIA BASKET BATTE PER 83 A 39 IL “RA. NA. BORDIGHERA” NEL DERBY DI SERIE D /GLI ALTRI RISULTATI

In breve: Altra settimana di vittorie per la compagine del Presidente Parodi, ciliegina sulla torta l'ampia vittoria dei ragazzi di Coach Risso nel derby di Serie D contro il Bordighera.
Francesco Bongioanni al tiro contro l'Albenga (foto di Claudio Valente)
Francesco Bongioanni al tiro contro l’Albenga (foto di Claudio Valente)


Altra settimana di vittorie per la compagine del Presidente Parodi, ciliegina sulla torta l’ampia vittoria dei ragazzi di Coach Risso nel derby di Serie D contro il Bordighera.

Prima Squadra: Ra. Na. Bordighera – BKI Edil Cantieri 39-83

“​I derby sono partite sempre molto difficili e particolari e quello tra noi e il Bordighera di questi ultimi anni è senza dubbio il più caldo e sentito nella nostra provincia”, dice Coach Risso, “per questo, ai ragazzi, avevo chiesto una prova di maturità dal punto di vista tecnico e soprattutto mentale, evitando qualsiasi tipo di condizionamento esterno che avrebbe potuto esserci nel corso della partita. La squadra ha dato una risposta eccellente giocando una partita molto concreta, con una grande intensità difensiva e senza fronzoli in attacco. Il primo quarto è stato quasi perfetto (6-29) ma devo dire che per tutto il match siamo stati molto bravi salvo qualche errore di troppo al tiro nella seconda parte della gara. Tutti i giocatori sono andati nuovamente a referto e nessuno ha segnato più di 20 punti. Questo è un segnale che mi conforta molto perché vuol dire che la squadra sta crescendo coralmente e non vive di individualità. Adesso, dopo queste tre vittorie, dobbiamo rimanere con i piedi per terra consapevoli che siamo solo all’inizio della stagione, continuando ad allenarci forte e non dimenticando la prima partita di campionato (persa di 40 punti a Cogoleto) per aver sempre ben chiaro nella nostra testa che quello che ci fa giocare bene e vincere è l’atteggiamento mentale che mettiamo quando scendiamo in campo. Ai ragazzi dico sempre che possiamo vincere con chiunque ma possiamo anche perdere con chiunque, dipende da noi”.

Tabellini Imperia: Fossati L. 14, Pionetti 3, Mancuso 6, Spinelli 7, Fossati A. 7, Carlucci 16, Michelis 12, Damonte 4, Bongioanni 12, Lo Mastro 2. Coach Risso, Ass. Arrobbio.

Tabellini Bordighera: Alberti 4, De Rinaldo 1, Catania 5, Martini, Formica 6, Giordano 2, Palmero 4, Vigneri 10, Campagna 2, Agnesani 5. Coach Colomba, Ass. Alessio.

UNDER 18: BKI In.Net. – Pall. Vado “B” 81-67

“Il risultato non tragga in inganno abbiamo giocato in maniera superficiale, dichiara Coach Damonte, siamo sempre stati avanti grazie solo al nostro maggiore tasso tecnico ma niente di più. Pessimo atteggiamento di buona parte dei ragazzi che prendono con superficialità l’aspetto mentale. È proprio su questo che dobbiamo lavorare, partendo dagli allenamenti, perché la partita è lo specchio di quanto si fa in settimana e ultimamente non ci stiamo allenando nella maniera giusta. Sono certo che un po’ più di pressione mentale riuscirà a tirare fuori il nostro vero potenziale non ancora emerso realmente in questa stagione”.

UNDER 15: Cffs Cogoleto – BKI Hotel Centro 49-61

Commento di Coach Archimede: “Torniamo a casa con una vittoria pur avendo giocato una brutta partita. Dopo un primo quarto in cui abbiamo difeso discretamente, concedendo agli avversari solo 8 punti, nel resto della gara abbiamo faticato più del dovuto a trovare la via del canestro lasciando troppa iniziativa ai padroni di casa in attacco.
Probabilmente il punteggio del primo quarto ci ha fatto pensare di aver chiuso la gara e questo è un errore grave che non ci possiamo assolutamente permettere e che in parte si era già verificato sabato scorso, dovremo lavorare anche su questo aspetto perché per vincere bisogna giocare 40 minuti.”

Condividi questo articolo: