28 Marzo 2024 07:20

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 07:20

DIANO MARINA. RIVOLUZIONE NEL CENTRO PEDONALE. AL VIA I LAVORI DI RESTYLING DI CORSO ROMA E VIA CAIROLI / ECCO COME CAMBIA LA CITTÀ

In breve: Un progetto avveniristico teso alla pedonalizzazione totale del centro della città che interesserà, in una prima battuta, Corso Roma e via Cairoli, dov'è ubicato il cinema cittadino.

za garibaldi centro pedonale

Il centro di Diano Marina come “La Rambla” di Barcellona. È questo l’ambizioso progetto presentato dall’assessore ai lavori pubblici della città degli aranci Cristiano Za Garibaldi, realizzato dall’architetto Mario Clemente Rossi. Un progetto avveniristico teso alla pedonalizzazione totale del centro della città che interesserà, in una prima battuta, Corso Roma e via Cairoli, dov’è ubicato il cinema cittadino.

Un progetto che avrà un costo di poco più di 540 mila euro appaltato alla ditta “Giuggià” di Mondovi e che sarà realizzato in circa 5 mesi. I lavori di restyling, che interesseranno 3500 mq di superficie, inizieranno già dai prossimi giorni con un intervento massiccio dei sottoservizi, scarichi fognari e impianto idrico, per poi passare alla pavimentazione che sarà realizzata con una speciale resina drenante molto resistente che consentirà anche il passaggio, nella ZTL, dei mezzi di soccorso e dei titolari dei pass per raggiungere i garage. In Corso Roma, la pavimentazione sarà livellata ai marciapiedi presenti che saranno mantenuti.

Il prossimo step riguarderà anche piazza Dante, viale Kennedy, via Cesare Battisti e via Milano. Un intervento che costringerà i bar che hanno un dehor a smontarlo ma la giunta ha già previsto uno sgravio fiscale per quanto riguarda il pagamento del suolo pubblico. L’intervento prevede anche una nuova illuminazione e proprio come Barcellona l’installazione di panchine e sedie dove i passanti potranno stazionare. Entro la prossima estate, dunque, Diano Marina avrà un nuovo centro pedonale che potrà fare concorrenza al budello di Alassio o a Corso Matteotti di Sanremo. 

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: