28 Marzo 2024 10:17

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 10:17

CALCIO. ALLA SCOPERTA DI TUTTE LE COMPONENTI DELLA SCUOLA ASD DI IMPERIA. L’INTERVISTA ALL’ISTRUTTORE LEVA 2004 LUCIANO BUONOMO

In breve: Oggi iniziamo un viaggio all'interno della Scuola calcio Asd Imperia che ci porterà a conoscere meglio tutte le sue componenti a partire dagli istruttori.

Luciano Buonomo Istrutore leva 2004

Oggi iniziamo un viaggio all’interno della Scuola calcio Asd Imperia che ci porterà a conoscere meglio tutte le sue componenti a partire dagli istruttori.
Ogni settimana daremo voce a queste ed altre figure che quasi quotidianamente seguono i ragazzi nella loro attività calcistica con grande passione e competenza.
Ad iniziare questo cammino sarà Luciano Buonomo,istruttore della leva esordienti 2004 insieme a Paolo Ornamento.

Luciano Buonomo Istruttore leva 2004

1) In questa stagione hai incominciato con una nuova leva: quali sono le tue prime impressioni?
Le impressioni sono positive, abbiamo un gruppo numeroso (26 ragazzi) con una buona base tecnica.

2) Quali sono gli obiettivi di questa annata?
La crescita tecnica, tattica e comportamentale sia a livello individuale che collettivo.

3) Cosa significa per te essere istruttore dell’Asd Imperia?
E’ senz’altro un piacere far parte del progetto formativo della società della mia città, società dove ho avuto la fortuna di giocare anche se solo a livello giovanile.

4) Quali caratteristiche ritieni siamo preminenti per svolgere l’attività di istruttore?
L’istruttore sceglie gli obiettivi da raggiungere, che devono essere commisurati al livello di ogni giovane atleta, in modo che siano effettivamente raggiungibili da ognuno; deve saper cogliere le esigenze dei propri allievi, il loro stato emotivo, e incoraggiare tutti. Deve adottare uno stile di insegnamento non autoritario ma autorevole, richiedendo il rispetto delle regole e l’accettazione degli altri.

5) Quali sono, secondo te, gli elementi da migliorare per rendere sempre più qualitativa la Scuola calcio dell’Asd Imperia?
Una costante formazione degli istruttori, un allenatore dei portieri a tempo pieno e la speranza di un miglioramento delle strutture a disposizione.

Condividi questo articolo: