27 Aprile 2024 03:29

Cerca
Close this search box.

27 Aprile 2024 03:29

LIGURIA. TUTELA DELLE PRO LOCO. VACCAREZZA (FI):”QUESTI ENTI POTRANNO OTTENERE FONDI NON SOLO REGIONALI, MA ANCHE EUROPEI” /I DETTAGLI

In breve: “La legge – aggiunge l’Eurodeputato Alberto Cirio – prevederà il riconoscimento ufficiale del volontariato in ambito sociale, turistico e culturale.

IMG_5683

Per la prima volta in Liguria, nella sede di Via Fieschi del Gruppo Consiliare di Forza Italia, Giovedì 5 Novembre, si sono poste le basi per promuovere una legge adeguata che tuteli le Pro Loco, organismi fatti vivere dal volontariato, che valorizzano il territorio, lo promuovono, conservano la tradizione e la cultura locale, mantenendo vivo il senso di comunità.

Alla presenza dei vertici regionali UNPLI Giuliano Degiovanni (UNPLI Piemonte), Albertino Negro (UNPLI Liguria), dell’Eurodeputato Alberto Cirio, dell’Assessore regionale Marco Scajola e del Capogruppo Fi Regione Liguria Angelo Vaccarezza si sono gettate le fondamenta per un disegno di legge che riconosca il lavoro delle Pro Loco e delle tante persone che ne costituiscono la forza.

“Un lavoro insostituibile, quello delle Pro Loco commenta il Capogruppo Angelo Vaccarezza – che merita un riconoscimento ufficiale. Ad oggi la legge 17/1996 “Disciplina delle Associazioni Pro Loco”, composta da solo sei articoli, si limita semplicemente a stabilire i requisiti richiesti per il riconoscimento e l’iscrizione all’albo regionale. Noi presenteremo una legge che, migliorando quella attuale, creerà le condizioni perché questi enti possano ottenere fondi non solo regionali, ma anche europei. ”

“La legge – aggiunge l’Eurodeputato Alberto Cirio – prevederà il riconoscimento ufficiale del volontariato in ambito sociale, turistico e culturale. Un lavoro insostituibile che può essere svolto solo da chi ama il luogo dove vive e dove lavora e lo fa semplicemente per il piacere di raccontare e divulgare ciò che il luogo custodisce.”

“Le Pro Loco, organismi fondamentali per valorizzare il territorio, che permettono, grazie al volontariato e alle risorse, di promuovere eventi o tradizioni che si andrebbero a perdereconclude l’Assessore Scajolacon l’impegno della Regione Liguria troveranno finalmente una normativa adeguata che le collocherà all’interno del sistema turistico della regione Liguria.”

Condividi questo articolo: