29 Marzo 2024 01:10

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 01:10

IMPERIA. RACCOLTA DIFFERENZIATA. AL VIA “CENTRA IL BERSAGLIO”, LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DELLA TEKNOSERVICE/ECCO COME FUNZIONA

In breve: Prenderà il via domani sera, martedì 10 novembre, alle ore 19, presso la Sala Consiglio del Comune di Imperia, la campagna di sensibilizzazione "Centra il bersaglio", promossa dalla Teknoservice e dedicata alla raccolta differenziata

tekno bersaglio

Prenderà il via domani sera, martedì 10 novembre, alle ore 19, presso la Sala Consiglio del Comune di Imperia, la campagna di sensibilizzazione “Centra il bersaglio”, promossa dalla Teknoservice e dedicata alla raccolta differenziata. Il progetto è stato presentato questa mattina presso la Sala Giunta del Comune di Imperia, alla presenza dell’Assessore all’Educazione Ambientale Nicola Podestà e della responsabile marketing dell’azienda Paola Gasparini.

PAOLA GASPARINI

La campagna di sensibilizzazione parte oggi per le scuole, abbiamo contattato tutti gli istituiti della primaria quindi tutto il Comune di Imperia. Ci recheremo nelle scuole con il teknobus , un autobus completamente rivisitato dotato di pannelli solari, maxi schermo, tenda, tutti i confort possibili per poter fare all’esterno una lezione di educazione ambientale.

Al termine della lezione gli alunni potranno visitare una mostra contenuta all’interno del nostro autobus , mostra particolarissima realizzata tutta con oggetti creati con materiali di recupero, per far capire anche quanto possa essere bello, divertente e creativo riciclare e riutilizzare gli oggetti anziché buttarli, per far capire così l’importanza della raccolta differenziata.

Per gli adulti invece, il 10, 11 e 12 novembre saremo presenti nella sala consiliare a partire dalle 19.30 e toccheremo dei temi importanti, nella prima serata parleremo della plastica e dell’organico. Spiegheremo nel dettaglio come conferirlo, daremo dei consigli utili e diremo cosa non deve essere gettato negli appositi cassonetti. Nella seconda serata parleremo dell’abbandono dei rifiuti e quindi proporremo le nostre iniziative che sono il numero verde, il ritiro gratuito degli ingombranti , la possibilità di conferire rifiuti attraverso le isole ecologiche o gli sfalci di potatura all’interno degli appositi contenitori. Il 12 novembre invece avremo una serata riepilogativa in cui spiegheremo nuovamente le varie modalità entrando poi anche nel dettaglio degli altri rifiuti perchè la raccolta differenziata non è fatta solo di queste cose, ma abbraccia un grandissmo numero di rifiuti ed è importante e utile sapere come conferirli”.

https://www.youtube.com/watch?v=r2rrnenAy0E

NICOLA PODESTA’

L’invito alla popolazione mi sembra doveroso perché dobbiamo aumentare la sensibilità verso la raccolta differenziata. Questi incontri  con la Teknoservice riprendono e vogliono rafforzare un’azione che era già partita con la vecchia gestione del servizio di igiene ambientale. Azione che aveva dato risultati abbastanza apprezzabili in quanto la raccolta differenziata era salita sino a oltre il 40%. Poi ovviamente dopo il periodo di turbolenza dovuto al cambio di gestore la raccolta è crollata. Nel mese di luglio, con il cambio di azienda era scesa al 28%. Poi ha ricominciato a salire e adesso siamo quasi al 38%. Noi vogliamo consolidare questa tendenza e conseguire almeno il 50%. E’ fondamentale la ripresa di un’azione incisiva presso la popolazione che deve capire quanto sia importante differenziare i rifiuti e allo stesso tempo quanto sia difficile. Non è difficile, bisogna solo rendersi conto del perché va fatto. Questi incontri spero diano i risultati che ci prefiggiamo”.

https://www.youtube.com/watch?v=bWiWsxEHOPI

Condividi questo articolo: