24 Aprile 2024 19:36

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 19:36

IMPERIA. GLI STUDENTI DELLA SCUOLA EDILE IN VISITA AL PARLAMENTO EUROPEO GRAZIE A RENATA BRIANO. “UN’ESPERIENZA UNICA”/FOTO E VIDEO

In breve: Questa mattina, nella sede di via Privata Gazzano, studenti e professori hanno raccontato come hanno vissuto un'esperienza unica del suo genere, arricchita, inoltre, di una tappa molto speciale a Friburgo per ammirare la cosidetta "Foresta Nera"

collage scuola edile parlamento

Gli studenti della Scuola Edile di Imperia si sono recati in gita di istruzione al Parlamento Europeo di Strasburgo grazie a un finanziamento erogato dall’Europarlamentare ligure del Partito Democratico Renata Briano. Questa mattina, nella sede di via Privata Gazzano, studenti e professori hanno raccontato come hanno vissuto un’esperienza unica del suo genere, arricchita, inoltre, di una tappa molto speciale a Friburgo per ammirare la cosidetta “Foresta Nera”. Un viaggio di istruzione che ha permesso agli studenti di scoprire in cosa consiste l’impegno di un Parlamentare Europeo.

GLI ALUNNI

https://www.youtube.com/watch?v=Wb1GbOKhn0w

È stata un’esperienza interessante, abbiamo visitato posti nuovi. Abbiamo visto la cattedrale di Notre Dame a Strasburgo, la foresta nera a Friburgo. Siamo stati al Parlamento Europeo vedendo di persona quello che molti vedono solo in TV, cioè come si svolgono le sedute del Parlamento Europeo. Abbiamo assistito a un momento di confronto tra i parlamentari, hanno votato. Certamente un’esperienza da rifare. Abbiamo visitato Friburgo, Strasburgo. La foresta nera immensa. Siamo stati in totale quattro giorni. Abbiamo fatto anche un giro in traghetto osservando il paesaggio da un punto di vista diverso”.

https://www.youtube.com/watch?v=q-BDwTo8Z48

https://www.youtube.com/watch?v=L4lT404GepI

https://www.youtube.com/watch?v=KSoWPhqz9tM

https://www.youtube.com/watch?v=QIP-794HdME

I PROFESSORI

https://www.youtube.com/watch?v=JWlGLU1s3Zk

Questo viaggio di istruzione è stato possibile grazie a un finanziamento della Parlamentare Renata Briano che è stata veramente un anfitrione eccezionale perché ci ha permesso di entrare a visitare il Parlamento anche grazie al suo assistente Cristiano Baratino. Ci ha portato in tutti i locali più rappresentativi del Parlamento. Ci ha fatto spiegare anche quando è come è nata l’Unione Europea. I ragazzi sono stati bravissimi, perché hanno interagito molto. Hanno fatto domande pertinenti, interessanti, intelligenti. Ci hanno fatto fare bella figura. Abbiamo ricevuto i complimenti dalla Parlamentare e dal suo assistente. Siamo andati poi alla sessione plenaria dove abbiamo potuto assistere inizialmente alle ultime discussioni. A mezzogiorno l’aula si è riempita completamente e abbiamo anche visto come si svolgeva la votazione, con alzata di mano e con dispositivo elettronico. I ragazzi hanno potuto toccare con mano tutto lo svolgimento di una sessione plenaria e hanno respirato questa sensazione di Europa. I ragazzi erano 21, insieme a 4 docenti. Tra questi 21 c’era solo una ragazza. Si sono comportati in maniera davvero egregia, dandoci anche la possibilità di avere la fiducia di mandarli ogni tanto a visitare il centro di Strasburgo. Siamo veramente contenti perché sono stati responsabili senza venire meno alle promesse fatte prima della partenza”.

https://www.youtube.com/watch?v=5YkeIwSaeAM

https://www.youtube.com/watch?v=wl9fUJxBpIE

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: