IMPERIA. GIOVEDÌ 12 NOVEMBRE A PALAZZO GUARNERI DON ALBERTO CASELLA TERRÀ LA CONFERENZA SULL'”EMIGRAZIONE LIGURE IN PROVENZA”

Cultura e manifestazioni Home

collage cumpagnia

Giovedì 12 novembre alle ore 16,30 nei locali della Sede di Palazzo Guarneri, Via Zara 6 della “CUMPAGNIA DELL’URIVU” Don Alberto Casella terrà una interessante e particolare conferenza dal titolo “EMIGRAZIONE LIGURE IN PROVENZA. DAL MEDIOEVO ALLA RIVOLUZIONE FRANCESE”.

Spiega Casella:“Tra il XIV E IL XVI secolo alcuni villaggi della Valle del Var ( Escragnolles, Mons, Biot, Vallauris e PonteVes), spopolati da epidemie di peste, furono ripopolati, su invito delle autorità locali da coloni delle zone di Ventimiglia, Oneglia e Albenga. Significativa ancora oggi la presenza di cognomi di chiara origine ligure ( Durbec per esempio). Fino agli anni ’50, come evidenziato dagli studi di Fiorenzo Toso, si parlava di dialetto detto figoun, di evidente impronta ligure. A tal proposito interessa il fatto che la originaria matrice onegliese fosse ancora più vicina al genovese di quanto non lo sia oggi.”