29 Aprile 2024 14:36

Cerca
Close this search box.

29 Aprile 2024 14:36

IMPERIA. DOMANI AL “RUFFINI” LA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DEL DR. FRANCESCO COLIZZI “L’AGGIUSTATORE DI DESTINI” / DETTAGLI

In breve: L’incontro sarà aperto dagli interventi del Dirigente Scolastico prof. Poggio e della prof.ssa Susanna Bernoldi, Presidente Aifo Imperia Onlus.

ruffini colizzi

Domani 12 novembre 2015 alle ore 11, nell’Aula 20 dell’IIS “Ruffini” di Imperia sarà presentato il libro del dr. Francesco Colizzi dal titolo “L’aggiustatore dei destini” (Ed. Manni).
L’incontro sarà aperto dagli interventi del Dirigente Scolastico prof. Poggio e della prof.ssa Susanna Bernoldi, Presidente Aifo Imperia Onlus.
Saranno presenti all’incontro gli alunni della terza e della quarta RIM, “Relazioni internazionali per il marketing”, i futuri diplomati in relazioni internazionali con padronanza di tre lingue straniere, integrate da appropriati strumenti tecnologici nell’ambito della comunicazione aziendale.
“L’aggiustatore dei destini” si presenta a metà strada tra un thriller e un’indagine psicologica, traguardo non troppo lontano per un autore innanzitutto psichiatra e psicoterapeuta. Colizzi, infatti, è Dirigente del Centro di Salute mentale di Brindisi, ma da anni è impegnato nel volontariato internazionale: è stato per sei anni presidente nazionale dell’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau (O.N.G. Per la Cooperazione Sanitaria Internazionale) e ha pubblicato vari libri creativi e di saggistica. Questo è il suo primo romanzo.
Il protagonista del libro è Giovanni Nilo, un giovane psichiatra e psicoterapeuta pugliese amante della letteratura e del mare. Giovanni segue vari casi clinici, con partecipazione e passione, riflettendo continuamente sulla propria missione e tentando di aggiustare il destino di chi soffre, facendo i conti con l’orrore ed il male propri della condizione umana.
L’AIFO, che si ispira agli ideali e alla vita di Raoul Follereau, è impegnata dal 1961 nella lotta alla lebbra, a favore dei disabili, dell’infanzia e delle donne, nonché nel portare sviluppo nei paesi poveri. Da sempre lotta contro ogni forma di emarginazione e da diversi anni sta sostenendo progetti a favore dei malati di mente, in vari paesi del Sud del mondo.
Nel pomeriggio seguirà presentazione pubblica alle ore 17.45, nella Sala Consigliare del Palazzo Cremlino in Piazza Dante a Imperia.

Condividi questo articolo: