20 Aprile 2024 07:00

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 07:00

IMPERIA. TERMINA CON GRANDE SUCCESSO ALLA BIBLIOTECA LAGORIO LA MOSTRA “LIGUSTRO E IL SUO GIAPPONE” /LE IMMAGINI

In breve: una serie di esposizioni e laboratori che hanno permesso di accostarsi all’opera d’arte come risultato finale, ma anche vivendone la realizzazione.

collage mostra aikido

Solo al momento dello smontaggio degli allestimenti si tirano le somme e si assapora quella strana sensazione di leggerezza mista a nostalgia che ti permette di rivivere ed analizzare quanto accaduto con il giusto disinteressato distacco.

Quella che si è appena conclusa è stata una manifestazione, organizzata come un mini-padiglione giapponese, che si può definire “dinamica”: una serie di esposizioni e laboratori che hanno permesso di accostarsi all’opera d’arte come risultato finale, ma anche vivendone la realizzazione.

Tale formula, unita al richiamo delle opere del Maestro Ligustro (Giovanni Berio), ha portato ad un’iniziativa qualitativamente di alto livello che si è tradotta in un rilevante afflusso di pubblico.
Non snoccioliamo i lusinghieri dati di accesso, piuttosto vogliamo evidenziare un’ultima volta le opere /ed i rispettivi autori con cui abbiamo condiviso questo percorso culturale, un percorso-finestra sul Giappone: la xilografia policroma del Maestro Ligustro, gli origami di Franco Pavarin, le composizioni di ikebana di Grazie Bonomo ed i legni incisi di Carlo Senesi.

Nella speranza di aver acceso la curiosità e l’interesse verso la cultura tradizionale giapponese, alla Scuola di Aikido – Aikikai Imperia non resta che ringraziare Francesco Berio (figlio del Maestro Ligustro), curatore della manifestazione, la Direttrice Silvia Bonjean e tutto lo Staff della Biblioteca Civica “L. Lagorio” di Imperia, l’Assessore alla Cultura del Comune di Imperia Nicola Podestà (anche per il supporto materiale), tutti coloro i quali hanno lavorato alla realizzazione della mostra e tutti i fruitori dell’evento (senza di loro non avrebbe avuto senso lo sforzo dei primi…).

Ultimo, ma non ultimo, vogliamo salutare con un ideale caloroso abbraccio e porgere l’augurio di una pronta guarigione al Maestro Ligustro, il cuore di quanto sopra e ringraziarlo per l’opportunità fornitaci.

Chi fosse interessato a scoprire l’Aikido, possiamo solo invitarVi a visitare il nostro sito http://www.aikikai-imperia.it o a venirci a trovare in dojo negli orari di lezione (consultabili sul sito).

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: