18 Aprile 2024 16:22

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 16:22

IMPERIA. OLIOLIVA PARTE ALLA GRANDE, SUBITO GRANDE FOLLA IN BANCHINA E PER LE VIE DEL CENTRO. ECCO IL PROGRAMMA DI DOMANI

In breve: Il sole bacia quest’anno la manifestazione, folla di visitatori tra gli stand del centro di Oneglia per festeggiare una campagna olivicola che si annuncia ottima per qualità e quantità.

collage olioliva sabato

OliOliva seconda giornata. Il sole bacia quest’anno la manifestazione, folla di visitatori tra gli stand del centro di Oneglia per festeggiare una campagna olivicola che si annuncia ottima per qualità e quantità. Ma vediamo il programma di domani. Alle 9 apertura degli stand, dalle 9 alle 11.30 “Non c’è paragone…! Le Acciughe ripiene alla ligure” – Sfida gastronomica monotematica con i piatti della tradizione. Gara dilettantistica a premio. A cura di C.I.A. Turismo Verde – Area Ristoro di Calata G.B. Cuneo. La gara è nata dalla constatazione che la cucina degli agriturismi è figlia della tradizione culinaria che si è sviluppata soprattutto nelle cucine della gente semplice. Cucine dove, spesso con molto poco, si sono creati degli autentici…capolavori.

Non c’è Paragone…! (giunta alla 3^ Edizione), e una gara di cucina che fa incontrare i cuochi degli agriturismi con chi in casa, per piacere e non per professione, ancora vuole dedicare tempo e passione a qei piatti che hanno fatto la storia culinaria della Liguria.

Ogni anno ci si confronta su un determinato piatto. Quest’anno è la volta delle Acciughe ripiene alla Ligure.
La modalità della competizione è molto semplice: oggi una giuria di Agriturismi, giornalisti e persone legate al mondo agricolo giudica i concorrenti non professionisti. Domani i primi cinque classificati di questa sfida faranno da giuria alla gara tra gli Agriturismi. Naturalmente i piatti devono essere preparati prima, mentre è possibile scaldarli durante la gara

Ancora acciughe alle 10 a cura di Legacoop /Legapesca Liguria.Il Comandante Salvatore Pinga illustra una delle tante ricette che è possibile degustare a bordo del Pingone, Ittiturismo galleggiante del Porto di Imperia Oneglia. Area Laboratori di Calata G.B. Cuneo. E ancora Come rammendare le reti da pesca. Dimostrazione pratica a cura di Scola Giuseppe “Peppe”, pescatore storico d Oneglia. Stand del GAC Il Mare delle Alpi, Calata G.B. Cuneo. Alle 11 “Un giovane pescatore si racconta”: Paolo Terragno, giovane Capo Barca della Loredana, parla ai ragazzi delle scuole e al pubblico. Infopoint Gac Il Mare delle Alpi.

Tornano anche i piatti e le ricette tipiche (dalle 12 e poi alle 19) “Ricette, cibo e narrazione”: alcune ricette tipiche proposte dai Comuni delle Città dell’Olio. Area Laboratori di Calata G.B. Cuneo.
Dalle ore 14 “Conosciamo i vini del Savonese”: degustazione a cura dell’Enoteca Regionale, sede di Ortovero. Stand della CCIAA di Savona, Calata G.B. Cuneo.

Alle 16 consegna attestati ai ristoranti della provincia di Imperia che hanno ottenuto la certificazione “MedDiet” per l’impegno al rispetto dei principi dell’autentica Dieta Mediterranea. Area Istituzionale, Calata G.B. Cuneo e sempre alle 16 “Pan e Pumata” di Raffaella Fenoglio (Edizioni Zem). Riflessione semiseria e festosa sul “Cibo, territorio e gastronomia”. A cura dell’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E. con la partecipazione del maestro Gianni Martini e Marisa Fagnani (piazza Dante).

Approfondimento a cura di Coldiretti, sempre domani, alle 15: “L’oro nel piatto: tradizione e salute nella cucina del territorio” – Show Cooking/Dibattito con Antonio Fasolo, presidente di Coldiretti Imperia, Sabrina Ramella, Agrichef e food blogger, Stefano Beschi, dottore nutrizionista, ufficio prevenzione, Asl Imperia. A cura di Coldiretti Imperia. Area Laboratori di Calata G.B Cuneo.

E ancora a cura di Coldiretti Fattorie didattiche per bambini: L’isola che non c’è coldiretti…piccoli agrichef crescono. Laboratori di cucina dedicati ai più piccoli a cura degli agriturismi/fattorie didattiche Coldiretti. Attività e laboratori dedicati al rapporto diretto tra il mondo della campagna ed i cittadini, esperienze di conoscenza diretta dei prodotti e delle tecniche di produzione. Area Ristoro di Calata G.B. Cuneo.

Acciughe sotto sale senza segreti “L’acciuga sotto sale” a cura di Legacoop/Legapesca Liguria: il Comandante Luigi Arcella illustra come, a bordo della Motobarca Ineja, si effettua la salagione delle acciughe. Area Laboratori di Calata G.B. Cuneo alle ore 17 e Come rammendare le reti da pesca dimostrazione pratica a cura di Scola Giuseppe “Peppe”, pescatore storico d Oneglia. Stand del GAC Il Mare delle Alpi, Calata G.B. Cuneo

Focus alle 17 su “La pasta fresca tradizionale ligure” stand della CCIAA di Savona, Calata G.B. Cuneo. In serata alle 18 Agriaperitivo musicale Coop. Mare e Coldiretti Imperia vi aspettano sulla Don Carlo “attraccato” per l’occasione alla banchina di Calata G.B. Cuneo. Alle 20 chiusura degli stand.

Condividi questo articolo: