25 Aprile 2024 11:53

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 11:53

BORDIGHERA. SABATO 28 NOVEMBRE ALLA LIBRERIA MONDADORI L’INCONTRO DI R&B AGRICOLTURA “DAL NEOLITICO AD EXPO 2015”

In breve: Alle ore 18, gli autori Giulia Bartalozzi e Matteo Bernardelli presenteranno “A come … agricoltura. Dal Neolitico ad Expo 2015”. Introduce l'incontro Marco Damele. Durante la serata interventi di giovani agricoltori, studenti e imprenditrici agricole.

storia agricoltura

Sabato 28 novembre alla Libreria Mondadori di Bordighera il nuovo appuntamento con il progetto di R&B Agricoltura mirato alla conoscenza e promozione della tradizione agricola. Alle ore 18, gli autori Giulia Bartalozzi e Matteo Bernardelli presenteranno “A come … agricoltura. Dal Neolitico ad Expo 2015” . Introduce l’incontro Marco Damele. Durante la serata interventi di giovani agricoltori, studenti e imprenditrici agricole.

Perché un incontro che parla della storia dell’ agricoltura? Lo dice il titolo stesso: A come Agricoltura. La prima lettera, il principio. Parte tutto dall’agricoltura. .

“Giulia Bartalozzi e Matteo Bernardelli hanno avuto l’intuizione ed il coraggio di raccogliere in poco più di 200 pagine una lunga storia ed una grande realtà, cominciando dalla A come… Agricoltura” scrive nella sua presentazione il prof. Franco Scaramuzzi, Presidente Onorario dell’Accademia dei Georgofili.

Ma quanto ne sappiamo veramente di agricoltura? Non vogliamo credere alla favola che i bambini delle grandi città pensino che il latte venga prodotto sugli scaffali del supermercato, però forse è bene conoscere meglio un mondo fantastico come quello agricolo, che da sempre nutre il pianeta e tramanda importanti valori e tradizioni.
L’agricoltura è un mondo che occupa un posto di primo piano anche nella storia dell’arte, dai primi incisori rupestri ai grandi pittori impressionisti e contemporanei.

“Gli autori hanno esternato i loro intenti già nella Prefazione. Hanno dedicato il loro lavoro alle nuove generazioni, cercando di stimolarne la curiosità verso un settore poco e male conosciuto, per indurli a soddisfarla attraverso l’esercizio della lettura. Tanti argomenti, quindi, usati quasi come esca, per richiamare l’attenzione su un ampio settore culturale che è stato la culla della nostra civiltà”, prosegue Scaramuzzi.
Giulia Bartalozzi e Matteo Bernardelli ci accompagnano infatti in un affascinante viaggio nella storia: un’opera divulgativa e di facile lettura anche per i più giovani che attraverso la terra, i campi, gli uliveti, i vigneti e le stalle ci porta dritti fino al cuore di Expo 2015. Perché il futuro sarà, ancora una volta, dell’agricoltura.

Chi sono gli autori:
Giulia Bartalozzi
Giornalista, dal 2009 responsabile della comunicazione per l’Accademia dei Georgofili. Scrive articoli su varie testate giornalistiche ed è autrice di libri per bambini con 5 titoli pubblicati da Giunti.

Matteo Bernardelli
Giornalista, si occupa di agricoltura ed economia agricola. Collabora con diverse testate nazionali ed internazionali e fa parte del comitato editoriale “Gusto e Società” di Franco Angeli editore. Ha seguito per il Gruppo Sole 24 Ore il primo G-8 dell’Agricoltura e dirige alcune testate specializzate.

Marco Damele
R&B Agricoltura

Condividi questo articolo: