26 Aprile 2024 19:48

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 19:48

DAL 15 NOVEMBRE È INIZIATO L’OBBLIGO DI PNEUMATICI INVERNALI O CATENA DA NEVE/ I CONSIGLI DI OFFICINE IMPERIESI

In breve: OFFICINE IMPERIESI Pneumatici - Imperia Piazza dell'Unità Nazionale, 13 0183 880053 Con l’arrivo dell’inverno si torna a parlare di pneumatici invernali. Non tutti sanno però il motivo reale per cui andrebbero installati. Grazie a Marco di Officine Imperiesi si può fare un po’ di chiarezza.

officinecollage

IMPERIA. Con l’arrivo dell’inverno si torna a parlare di pneumatici invernali. Non tutti sanno però il motivo reale per cui andrebbero installati. Grazie a Marco di Officine Imperiesi si può fare un po’ di chiarezza.

È obbligatorio montare le gomme invernali?

No. La normativa prevede, che per percorrere quei tratti di strada considerati a rischio, dal 15 novembre al 15 aprile le vetture debbano avere a bordo le catene o i pneumatici invernali installati. È previsto un mese di tolleranza per montarli e smontarli.

Se con le catene a bordo sono in regola, perché dovrei montare le gomme invernali?

Per ragioni di sicurezza. La catena può essere considerata in condizione di emergenza un ottimo aiuto, ma il pneumatico invernale alle basse temperature non indurisce, per merito delle mescole con cui è realizzato, permettendo di mantenere un’ottima aderenza ed un minor spazio di arresto in caso di frenata anche nelle condizioni di freddo estremo, acqua o neve.

Per questo potremmo considerare la catena come un complemento per una gomma che, già alla temperatura di 10° offre prestazioni superiori ai pneumatici standard senza poi dimenticare il fatto che si è già pronti ad affrontare un tratto di strada innevato senza doversi fermare a montare catene

D: E se al posto delle gomme invernali montassi un pneumatico quattro stagioni? 

La gomma quattro stagioni offre prestazioni intermedie tra un pneumatico di tipo standard e quello invernale; è la soluzione adatta per chi non percorrere molti km durante l’anno e non deve affrontare inverni rigidi o nevicate improvvise, infatti non è molto performante su strade innevate per cui non lo consiglio come alternativa al pneumatico invernale.

D: Se l’automobilista decide di non cambiare pneumatici e mantenere quelli invernali anche nel periodo estivo, cosa succede? 

R: Da un punto di vista tecnico succede che nella guida si ha una sensazione di galleggiamento e di minor aderenza e ciò si verifica perché gli elementi che lo compongono sono indicati solo per le basse temperature, mentre nel periodo estivo il pneumatico diventa scivoloso a discapito della sicurezza.

Dal punto di vista legale bisogna ricordare che Il codice della strada consente, esclusivamente nel periodo invernale (15 novembre 15 aprile), di dotarsi di  pneumatici con un indice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto dell’auto.

Perciò sarà possibile circolare anche nel periodo estivo esclusivamente se l’indice di velocità sarà uguale o superiore a quello della dotazione estiva..

Che cosa è il codice di velocità?

L’indice di velocità è un codice alfabetico che corrisponde alla velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare.

D: Che differenza c’è tra pneumatico da neve, invernale o gomma termica?

R: Nessuna, sono sinonimi che identificano un pneumatico con caratteristiche particolari identificabili da una scritta impressa sul fianco del pneumatico M+S, seguito da un triangolo con inscritto un fiocco di neve.

D: Se decido di fare il cambio dei pneumatici, quelli standard poi dove li posso mettere?

R: per risolvere questa difficoltà noi delle Officine Imperiesi, abbiamo allestito un magazzino di stoccaggio nel quale conserviamo le gomme dei nostri clienti qualora non potessero tenerli nella propria abitazione o garage.

OFFICINE IMPERIESI : Pneumatici – Imperia

Piazza dell’Unità Nazionale, 13, Imperia IM
0183 880053

OFFICINE IMPERIESI srl ad Imperia si occupa di tutto ciò che riguarda gomme e pneumatici per auto, moto, furgoni e fuoristrada.

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Informazione Commerciale

Condividi questo articolo: