30 Aprile 2024 03:32

Cerca
Close this search box.

30 Aprile 2024 03:32

IMPERIA CELEBRA IL SUO ORGOGLIO PARTIGIANO NEL 35° ANNIVERSARIO DEL RICEVIMENTO DELLA MEDAGLIA D’ORO AL VALORE MILITARE: “DOBBIAMO DIFENDERE LA PACE”/FOTO E VIDEO

In breve: Momenti di grande commozione in occasione del 35° anniversario del ricevimento della medaglia d’oro al Valor Militare per l’attività partigiana, consegnata il 16 novembre del 1980 dall’allora Presidente della Repubblica On. Sandro Pertini

collage provincia 16 nov

Questa mattina, lunedì 16 novembre, momenti di grande commozione in occasione del 35° anniversario del ricevimento della medaglia d’oro al Valor Militare per l’attività partigiana, consegnata il 16 novembre del 1980 dall’allora Presidente della Repubblica On. Sandro Pertini. Durante il Consiglio e l’Assemblea dei sindaci (erano presenti anche alcuni degli amministratori provinciali dell’epoca), convocati in forma solenne, sono intervenuti il Presidente della Provincia Fabio Natta, il Prefetto Silvana Tizzano, il sindaco di Imperia Carlo Capacci, il presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Imperia on. Giovanni Rainisio, il portavoce dei sindaci dei Consigli comunali dei ragazzi Lamberto Bosio e il professor Franco Manti, docente all’Università di Genova, che ha tenuto l’orazione ufficiale.

FABIO NATTA

“Nel 70° anniversario della liberazione la Provincia, che è medaglia d’oro, una delle 9 medaglie d’oro a valor militare per la liberazione , non poteva non fare niente. L’occasione più giusta ci è sembrato il ricordo della consegna di quella medaglia, avvenuta esattamente 35 anni fa. Giorno che si pone esattamente a metà tra la liberazione e i giorni d’oggi. È stata una cerimonia semplice, ma molto partecipata dai Sindaci, dai Consiglieri provinciali dell’epoca, dalle autorità civili e militari, dai ragazzi rappresentanti ld’istituto delle scuole della nostra provincia e da quei, purtroppo, ormai pochi, partigiani ancora vivi che hanno testimoniato quello che loro hanno vissuto in diretta. Poi personale della provincia, amici, cittadini.

È stata credo una cosa semplice ma sentita e doverosa per i motivi che ho detto prima e ancor più doverosa visto il particolare momento che stiamo vivendo nella nostra Europa. Ricordare i valori fondanti della nostra vita civile e i nostri valori ideali, la nostra Costituzione, le nostre regole, la nostra storia, come siamo arrivati a costruire un paese libero e democratico , credo che sia doveroso in un’epoca in cui spesso diamo per scontato tutto, la pace , la giustizia sociale, il welfare. Così non è avvenuto per secoli, noi dobbiamo difendere questi 70 anni di pace , migliorare la nostra società, sapendo quanto è duro arrivare a costruire un mondo libero e democratico”.

https://www.youtube.com/watch?v=ZLMDP3P01y0

DISCORSO FABIO NATTA

https://www.youtube.com/watch?v=jjezXZGpme0

https://www.youtube.com/watch?v=xTZHxogd7d0

CLAUDIO SCAJOLA

“È il ricordo di una giornata importante, allora ero nel mio impegno pubblico, ero capogruppo nel consiglio provinciale, una giornata significativa di unione della città dove non c’è stata la strumentalizzazione di parte. Sono venuto volentieri oggi anche perchè la circostanza di quello che è successo a Parigi fa cogliere che il terrorismo è un pericolo ancora peggiore di allora e che è necessario ancora più di allora, che le forze politiche su questo tema non si dividano.

Poi dopo c’è tempo per le scelte politiche e per le responsabilità che si possono riscontrare. Oggi credo sia necessario riparare a errori e a sottovalutazioni che hanno permesso al terrorismo internazionale di diventare padrone della scena del mondo”.

https://www.youtube.com/watch?v=gDRShPVJjbA

CARLO CAPACCI

“Signor Prefetto, signor presidente della Provincia, signori consiglieri, signori Sindaci Sono felice di portare a tutti voi il saluto della citta’ di Imperia Capoluogo di questa Provincia. Trentacinque anni fa, il sindaco e l’amministrazione tutta ebbero l’alto onore di accogliere in visita al palazzo comunale il presidente della repubblica Sandro Pertini.

Fu un momento alto e importante per la città, che salutava la prima visita di un capo dello stato, in occasione della consegna della medaglia d’oro al valor militare concessa per meriti legati alla lotta di liberazione 1943-1945.

Imperia aveva eroicamente cooperato a tale passaggio storico, più di qualsiasi altra citta’ in provincia ed accolse con un commosso tributo popolare l’atto della consegna dell’onoreficenza: la cerimonia del 16 novembre 1980 fu una tappa storica anche per l’edificazione dell’immagine civica, passata attraverso un bagno di folla entusiasta e partecipe che mai si sarebbe ripetuto.

Per trovare occasioni analoghe di pubblica coesione paragonabili a quella di trentacinque anni or sono, occorre rifarsi alla stessa giornata della liberazione (25 aprile 1945), di cui quest’anno si celebra il settantesimo anniversario.

Sono grato al presidente della provincia avvocato Fabio Natta dell’invito rivoltomi ad intervenire a questo consiglio col privilegio di poter esprimere il sentimento profondo della citta’ che rappresento nei confronti di tutti coloro che operarono per l’ottenimento della medaglia d’oro e soprattutto di tutti coloro che con il loro sacrificio, la loro dedizione e il loro valore in guerra posero le condizioni, ormai piu’ di settant’anni fa, per meritare il riconoscimento.

Così come la resistenza fu un doloroso passaggio epocale di riscatto e di rigenerazione morale in cui tutta la citta’ di Imperia finì per riconoscersi e per identificarsi, il 16 novembre 1980 ha rappresentato un momento di coesione unitaria simbolica, sentito e vissuto profondamente da tutti gli imperiesi che sono lieto di poter ricordare qui, oggi, insieme a voi”.

https://www.youtube.com/watch?v=jHdCMwBFE5U

SILVANA TIZZANO

https://www.youtube.com/watch?v=FUoW5frhU1Q

GIOVANNI RAINISIO

https://www.youtube.com/watch?v=7Ol8toYm0KM

FRANCO MANTI

https://www.youtube.com/watch?v=RQBzMkSqMV8

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: