19 Aprile 2024 22:05

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 22:05

MILANO. AL CAMPIONATO MONDIALE DI PASTICCERIA VINCE IL GIAPPONE E LA PANNA DI “LATTE ALBERTI” / FOTO E VIDEO

In breve: Un evento organizzato dalla Federazione Internazionale di Pasticceria che ha scelto i prodotti dell'azienda di Pontedassio da impiegare nella preparazione dell'opere d'arte di pasticceria che si sono contese lo scettro di campioni del Mondo.

campionato pasticceria

RHO (Milano) – La squadra del Giappone e la qualità del latte e della panna “Alberti”. Sono questi i due vincitori della prima edizione del campionato mondiale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria svoltosi alla Fiera di Rho (MI). Un evento organizzato dalla Federazione Internazionale di Pasticceria che ha scelto i prodotti dell’azienda di Pontedassio da impiegare nella preparazione dell’opere d’arte di pasticceria che si sono contese lo scettro di campioni del Mondo.

Una competizione internazionale alla quale hanno partecipato 16 squadre, provenienti da altrettanti paesi e da 4 continenti: Italia, Francia, Spagna, Grecia, Turchia, Austria, Polonia, Romania, Giappone, Tailandia, Emirati Arabi, Algeria, Tunisia, Cile, Perù e Messico. “L’evoluzione della Tecnologia” è il tema scelto per la prima edizione del campionato che si è svolto in tre differenti prove: scultura in cioccolato e praline, scultura in zucchero e torta moderna, scultura in zucchero in pastigliaggio e monoporzione gelato.

“Direi che abbiamo assistito – ha commentato Matteo Alberti, responsabile marketing della “Latte Alberti” -ad una competizione di livello assoluto, internazionale. Ha vinto il Giappone, complimenti. Il secondo posto per l’Italia rende merito ad un grande lavoro, hanno fatto delle creazioni davvero notevoli. Il fatto che abbiano provato, in questi giorni nelle loro attività, il nostro prodotto e abbiano quindi conosciuto le sue caratteristiche ci rende assolutamente orgogliosi. Era un evento che poteva essere interessante per le multinazionali, la nostra è un azienda territoriale, locale e nonostante tutto è stata scelta e selezionata per l’altissima qualità del prodotto e questo ci inorgoglisce ulteriormente. Noi siamo naturalmente ben disposti e molto contenti, se la squadra giapponese volesse il nostro prodotto, di inviarlo fino in Giappone. Per il momento posso dire che siamo presenti su pressoché tutte le regioni in Italia , con in nostri prodotti, oltre che molto presenti e distribuiti nella riviera di ponente, però questa vetrina è una vetrina che ci consente di valorizzare il nostro prodotto ben oltre i confini proprio del nostro mercato tradizionale e di questo possiamo essere molto felici”.

“Credo in questo tipo di iniziativa, – gli fa eco il patron Alberto Alberti – effettivamente sono rimasto soddisfatto sono rimasto anche molto colpito dalla organizzazione di quest’evento, perché i maestri pasticcieri devo dire non hanno sgarrato neanche di un minuto nei tempi, hanno preparato tutto benissimo. Sono orgoglioso del fatto di aver scelto noi come panna ,diciamo come crema di latte per tutte le varie preparazioni che sono state fatte, dal Giappone a alla Thailandia, all’Italia , Austria e questa cosa non può che farmi piacere. Io spero che sia l’inizio di avventure più interessanti su mercati nuovi, dove cerchiamo di affacciarci e dove abbiamo già iniziato ad avere qualche piccolo contatto”.

“Vince sempre il migliore, – commenta a caldo Gennaro Volpe vice presidente della Federazione internazionale di Pasticceria – c’è sempre un primo posto. I gusti eccellenti, anche il taglio, tutto equilibrato. La cosa che mi ha colpito è la pulizia del lavoro, l’ordine. L’italia seconda per pochissimi punteggi, ho visto la classifica fra il primo, il secondo e il terzo c’è un piccolo distacco. La panna della “Latte Alberti” è stata uno degli sponsor perché comunque alla fine ha partecipato alla grande, una materia prima di qualità e i professionisti l’hanno saputa trasformare in un prodotto finale, quindi è stato un successo”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: