20 Aprile 2024 02:21

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 02:21

MARATONA DELLE ALPI MARITTIME NIZZA-CANNES. ALBERTO CATTANEO DELLA SANREMO RUNNERS ABBATTE IL MURO DELLE 4 ORE /I DETTAGLI

In breve: Così racconta la bella esperienza Alberto Cattaneo: "Una splendida giornata ha fatto da cornice a questa corsa che si sviluppa sulla Costa Azzurra, una maratona davvero entusiasmante..."

CattaneoA-cannes02150006

Una bella soddisfazione quella conquistata dal tabiese Alberto Cattaneo, atleta di 52 anni che difende i colori della Sanremo Runners: ha corso la maratona sotto il muro delle quattro ore!
Alberto c’è riuscito al terzo tentativo. Tutto è successo dopo il 50esimo compleanno! Il debutto sulla distanza dei 42,195 km a Venezia nel 2013 dove, ancora inesperto, ha chiuso la distanza in 4h42’. Lo scorso anno l’esperienza alla maratona di Torino portata a termine in 4h07’ (migliorandosi di oltre mezzora). Ora un altro salto di qualità partecipando alla recente “Marathon des Alpes-Maritimes Nice-Cannes” che ha concluso con il crono di 3h54:33, evento concluso da ben 6661 classificati. Alberto ha ben figurato piazzandosi nel primo terzo degli arrivati, così anche nella classifica di categoria: 460esimo su 1200 uomini pari età (categoria 50-54 anni).

Così racconta la bella esperienza Alberto Cattaneo: Una splendida giornata ha fatto da cornice a questa corsa che si sviluppa sulla Costa Azzurra, una maratona davvero entusiasmante. La mia preparazione specifica è durata circa quattro mesi, portandomi alla partenza dell’evento con tanta fiducia, con l’intento di riuscire a scendere sotto il tempo delle quattro ore. Alla fine è proprio il cronometro a sottolineare che la fatica profusa e il notevole sacrificio quotidiano mi ha fatto arrivare sulla Croisette di Cannes in 3h54:33, accompagnato dall’entusiasmo di tantissime persone, mentre sulla linea del traguardo ho dato uno sguardo al cielo per ricordare mio padre che da lassù anche lui avrà gioito… Un ringraziamento al mio team Sanremo Runners ed uno speciale al mio sponsor la ditta Marr di Sanremo, leader nella distribuzione alla ristorazione commerciale. Dopo Cannes vorrei mettere in cantiere la maratona di Roma, con pensiero: limare ancora il mio primato personale”.

Il segretario della Sanremo Runners, Franco Ranciaffi:Nel corso della maratona Nice-Cannes Alberto Cattaneo ha registrato questi tempi di passaggio: 10 km in 53:42, mezza maratona in 1h53:02, 30 km in 2h42:48, 40 km in 3h42:48. Da sottolineare che alla mezza maratona (21,097 km) Alberto aveva un primato personale superiore di ben due minuti, conseguito nel marzo 2013, data della sua prima volta che si è cimentato in una gara della durata di quasi due ore, a sottolineare i progressi raggiunti. Un altro dettaglio statistico: con questa prestazione Alberto ora si colloca al terzo posto nella graduatoria stagionale sociale della maratona”.

Condividi questo articolo: