26 Aprile 2024 00:47

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:47

IMPERIA. AZIONE CIVICA INCALZA IL SINDACO CAPACCI: “VOGLIAMO UN CONFRONTO RAPIDO SU CINQUE PUNTI”/ECCO QUALI

In breve: Il direttivo cittadino ed il gruppo consiliare di Azione civica intendono portare all'attenzione dei cittadini imperiesi e dell'amministrazione alcuni punti squisitamente amministrativi e di interesse generale sui quali chiediamo un confronto rapido

collage montesano 18 nov

L’ex Ncd, oggi Azione Civica bussa alla porta del Sindaco Carlo Capacci e chiede un confronto politico su cinque punti chiave: sicurezza, viabilità, giunta, personale, museo navale e sport. In particolare le critiche di Azione Civica si concentrano sulla gestione delle deleghe degli assessori, in alcuni casi “sostanzialmente nulla“, sulla viabilità, in quanto le strade “in condizioni disastrose“, e sulla piscina “procedendo a una gestione diretta o tramite società interamente pubblica“.

“Il direttivo cittadino ed il gruppo consiliare di Azione civica –  si legge in una nota stampa in considerazione del tempo ormai trascorso dall’insediamento dell’amministrazione Capacci, intendono portare all’attenzione dei cittadini imperiesi e dell’amministrazione alcuni punti squisitamente amministrativi e di interesse generale sui quali chiediamo un confronto rapido e trasparente:

SICUREZZA: quanto accaduto tragicamente a Parigi, ma anche i recenti episodi di violenza e criminalità verificatesi drammaticamente ad Imperia determinano un clima crescente di preoccupazione e allarme. Lasciare porzioni di città, che siano vie centrali di passeggio, il parco urbano, ex zone industriali, allo sbando e come terra di conquista da parte di soggetti senza controllo aumenta notevolmente la percezione di insicurezza della cittadinanza. Tenuto conto che la sicurezza costituisce un diritto primario ed una componente indispensabile alla qualità della vita chiediamo che nell’ambito delle proprie competenze si intensifichi l’impegno di questa Amministrazione al fine di ripristinare la legalità con un maggior controllo del territorio che passi attraverso un sistema integrato di sicurezza urbana come il ripristino del funzionamento del sistema di video sorveglianza, potenziamento del pattugliamento e anche, laddove possibile, di migliorie urbane.

VIABILITÀ-ASFALTI: ormai troppe strade della nostra Città versano in condizioni disastrose. In altre, diventate ormai strade “stressate” da un numero sempre maggiore di mezzi e automezzi balza evidente uno scarso controllo, ad esempio, sulle velocità, soprattutto nelle ore mattutine e serali.

GIUNTA: troppi assessori e alcuni con deleghe sostanzialmente nulle. Anche qui va attivato un percorso di contenimento delle spese accorpando deleghe rendendo così l’attività della giunta più snella ed efficace. Le capacità di comunicazione da una parte e dall’altra le capacità di ascolto delle varie istanze, rimangono sempre deficitarie creando innumerevoli incomprensioni e disagi.

PERSONALE: contenimento dei costi attraverso un ridimensionamento delle spese del personale soprattutto nei livelli apicali dell’amministrazione. In questi ultimi due anni abbiamo assistito ad un progressivo “impoverimento” della struttura comunale che necessiterebbe di una riorganizzazione anche attraverso il confronto con le Sigle Sindacali.

MUSEO NAVALE: va, con estrema urgenza, portata all’attenzione del consiglio comunale la linea con cui l’Amministrazione intende gestire lo splendido Museo Navale della nostra Città che finalmente è in conclusione. È un bene prezioso e fondamentale per il rilancio turistico-culturale di Imperia. Troppo importante perché le scelte non siano condivise da TUTTO il consiglio comunale.

SPORT: attivare una valutazione reale dei costi di gestione dell’impianto natatorio e procedere, nel caso, ad una gestione diretta, o tramite società interamente pubblica, della Città di Imperia. Per il palazzetto dello sport bisognerebbe attivare un tavolo con le associazioni sportive cittadine al fine di rendere compatibili le esigenze finanziarie del Comune e quelle delle associazioni stesse per un maggior uso dell’impianto”.

Condividi questo articolo: