28 Marzo 2024 12:25

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:25

IMPERIA. “EDUCAZIONE SENTIMENTALE”. SABATO 21 NOVEMBRE ALLA CAMERA DI COMMERCIO COSTANTINO (SEL) PRESENTERÀ LA SUA PROPOSTA DI LEGGE PER LE SCUOLE /I DETTAGLI

In breve: Celeste Costantino discuterà di questi temi con esperte/i in campo scolastico, psicologico e sociale, attive/i nella nostra provincia. Ci sarà anche Simone Castagno, a nome delle Famiglie Arcobaleno, le famiglie omogenitoriali.

educazione sentimentale

Il 25 novembre sarà la giornata contro la violenza sulle donne. Come contributo a questa giornata l’on. Celeste Costantino, parlamentare di SEL, presenterà sabato 21 novembre a Imperia la proposta di legge, di cui è prima firmataria, che si propone di introdurre l’educazione sentimentale nelle scuole.

Un’ora alla settimana nei programmi scolastici delle scuole del primo e del secondo ciclo per sollecitare ragazzi e ragazze a riflettere e ragionare, contro ogni stereotipo di genere, sull’emotività, sui sentimenti, sull’affettività.

Spiega così il significato della sua proposta di legge l’on. Costantino:
“Non basta invocare la prevenzione, tanto contro la violenza sulle donne quanto contro il bullismo e l’omofobia: la prevenzione bisogna costruirla, insegnando a ragazze e ragazzi un’altra educazione civica – l’educazione sentimentale- aiutandoli a conoscere, comprendere e affrontare le proprie emozioni.”

Celeste Costantino discuterà di questi temi con esperte/i in campo scolastico, psicologico e sociale, attive/i nella nostra provincia. Ci sarà anche Simone Castagno, a nome delle Famiglie Arcobaleno, le famiglie omogenitoriali.

Parteciperanno alla tavola rotonda:
Alessia Dulbecco –Pedagogista e Counsellor
Alice Cuccatto – Psicologa e Psicoterapeuta
Franca Natta –Formatrice e Insegnante
Simone Castagno – Famiglie Arcobaleno.

I temi in discussione saranno anche introdotti da letture di testi la cui scelta è curata da Teresa Gandolfo.

L’incontro si terrà sabato 21 novembre alle ore 17 nella sala multimediale della Camera di Commercio di Imperia, via Schiva n.29, terzo piano.

Condividi questo articolo: