28 Marzo 2024 16:00

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 16:00

BORDIGHERA. SI TERRÀ A MARZO 2016 LA NUOVA EDIZIONE DI “FLORAMONDADORI”, ESPOSIZIONE DI FIORI E LIBRI ORGANIZZATA DA R&B AGRICOLTURA /I DETTAGLI

In breve: Presentata l'edizione 2016 di FloraMondadori. Un format accattivante e ricco di appuntamenti per l'esposizione di fiori e libri organizzata da R&B Agricoltura e Libreria Mondadori Bordighera che si svolgerà il 19-20-21 marzo 2016...

floramondadori 2016

Presentata l’edizione 2016 di FloraMondadori. Un format accattivante e ricco di appuntamenti per l’esposizione di fiori e libri organizzata da R&B Agricoltura e Libreria Mondadori Bordighera che si svolgerà il 19-20-21 marzo 2016 al Palazzo del Parco di Bordighera.

I fiori in Italia, hanno avuto la patria indiscussa a livello mondiale nella Riviera Ligure. E da Bordighera, a Ventimiglia e Vallecrosia il trionfo floreale era all’occhio di tutti, con una abbondanza e una magnificenza senza confronti. E’ sempre più facile restringersi alle cifre, che non spaziare idealmente, anche con i ricordi nella suggestività di quel periodo. Per avere un’idea dell’importanza della produzione e del commercio dei fiori nella Riviera di Ponente, basta solamente osservare un libro o una foto storica di un giorno qualunque nelle campagne e nelle colline, o nelle prime ore dell’alba il traffico dei mezzi tutti carichi di fiori, visitando con la fantasia o con la memoria il mercato di fiori di Sanremo, di Ventimiglia, Bordighera o di Vallecrosia.

Era quindi normale nei nostri amministratori sentire la necessità di una mostra di fiori, che oggi a distanza di quasi un secolo ci dona immagini e testimonianze uniche, che non fanno altro che rimarcare quella vocazione floricola che consideriamo patrimonio storico e culturale da tutelare e promuovere.
A distanza di molti anni ritorna a Bordighera il meglio della produzione floricola in un’esposizione culturale, unica nel suo genere a livello nazionale: il fiore del comprensorio ligure si unisce con il libro e la cultura grazie alla passione e tenacia di R&B Agricoltura e Mondadori Bookstore di Bordighera.

L’edizione 2016 di Floramondadori, coincide con tre importanti novità ; una nuova sede di esposizione nel prestigioso Palazzo del Parco di Bordighera, il patrocinio del Comune ed un logo. Per Floramondadori dopo il successo di pubblico e consenso della passata edizione un ambiente nuovo nel cuore della città delle palme mantenendo sempre invariata la formula vincente degli abbinamenti floroletterari in un contesto di presentazioni, incontri, concorsi e laboratori per grandi e bambini. All’interno della mostra di fiori con l’esposizione dei prodotti di decine di aziende floricole della Provincia, uno spazio verrà dedicato ai progetti di agricoltura all’interno delle scuole, agli enti e soggetti legati alla cultura della terra.
Per la realizzazione del logo di Floramondadori, sono stati scelti e tenuti in considerazione tre simboli di grande importanza:

Libro: per rappresentare la cultura dove avvengono gli abbinamenti letterari .
Cipolla egiziana : madre di tutte le cipolle, per rappresentare il ritorno alla tradizione e all’eccellenza.
Garofano: simbolo del nostro territorio patria indiscussa della floricoltura del ponente ligure.

 

Condividi questo articolo: