21 Luglio 2024 06:05

Cerca
Close this search box.

21 Luglio 2024 06:05

IMPERIA. MERCOLEDÌ 25 NOVEMBRE AL MUSEO DEL PRESEPE VERRÀ PRESENTATO UN DIPINTO E UN’ICONA A SOGGETTO LEONARDIANO /I DETTAGLI

In breve: Il Museo del Presepe, gestito dall'Istituto Internazionale di Studi Liguri, ancora una volta è vettore di iniziative culturali e di valorizzazione di tutti gli aspetti artistico-religiosi direttamente collegati alla tradizione locale.

pinacoteca e

Si inserisce nelle iniziative dedicate alla celebrazioni del Santo Patrono l’incontro promosso dal Comune di Imperia e organizzato a cura del Centro Studi Leonardiani presso il Museo del Presepe-Pinacoteca Civica nella giornata di mercoledì 25 novembre alle ore 16.00.

Il Centro Studi Leonardiani, da anni impegnato nella ricerca e nella divulgazione su San Leonardo, presenterà nel corso dell’appuntamento un dipinto e un’icona raffiguranti il Santo.

Le opere, che rivestono un valore artistico e soprattutto devozionale, offrono testimonianza della diffusione del culto di San Leonardo nei luoghi dove avvenne la sua predicazione. In particolare la tela, riferibile al XIX secolo e recentemente restaurata, è conservata nella chiesa di Torretta, frazione di Prelà Castello. La restauratrice Lara Sirotti ne illustrerà l’intervento conservativo, mentre l’iconografa Claudia Repetti curerà la presentazione dell’icona.

Il Museo del Presepe, gestito dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri, ancora una volta è vettore di iniziative culturali e di valorizzazione di tutti gli aspetti artistico-religiosi direttamente collegati alla tradizione locale.

Condividi questo articolo: