29 Marzo 2024 02:45

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 02:45

IMPERIA. PREMIO PARASIO-SAN LEONARDO, CONSEGNATI I RICONOSCIMENTI: “UNO STIMOLO A FARE ANCORA MEGLIO”/FOTO E VIDEO

In breve: Si è tenuta questo pomeriggio presso l'Aula Magna dell'Università di Imperia, la 28ª edizione del Premio Parasio-San Leonardo, storico riconoscimento ideato dal presidente del Circolo Parasio Giacomo Raineri

12278055_633494056789946_1994021415_n

Si è tenuta questo pomeriggio presso l’Aula Magna dell’Università di Imperia, la 28ª edizione del Premio Parasio-San Leonardo, storico riconoscimento ideato dal presidente del Circolo Parasio Giacomo Raineri.

In totale quattro i riconoscimenti assegnati: Guardia Costiera e Capitaneria di Porto per il 150° anniversario della loro fondazione, rappresentate per l’occasione da Giovanni Pettorino, Direttore Marittimo della Liguria e Comandante del Porto di Genova, il Banco Alimentare, rappresentato da Gabriella Andraghetti, Presidente del Banco Alimentare Liguria, e Francesco Vassallo, responsabile provinciale, il Dottor. Giuseppe Spinetti, psichiatra, e il presidente dell’Associazione Nazionale città dell’olio, Enrico Lupi.

Alla conferenza stampa erano presenti, tra gli altri, anche il Prefetto Silvana Tizzano, il Questore Pasquale Zazzaro, il Procuratore Capo Giuseppa Geremia, il Colonnello dei Carabinieri Luciano Zarbano, il Sindaco di Imperia Carlo Capacci, il presidente della Provincia Fabio Natta e il presidente del consiglio comunale Diego Parodi.

ENRICO LUPI

“Il premio Parasio è un premio prestigioso, ma soprattutto incarna lo spirito della nostra città. Oggi si chiama San Leonardo, che è il patrono della città e che rappresenta l`insieme della nostra città. Sono contento anche per lo spirito di amicizia che mi lega a Giacomo Raineri, ideatore di questo premio. Con Giacomo ho condiviso anni di amicizia e impegno civile”.

https://www.youtube.com/watch?v=39UbcznJ8n0

CARLO CAPACCI

Questo premio deve essere uno stimolo ad operare sempre di più e meglio nel proprio campo. Migliorando se stessi, si migliora anche la collettività e si rende un servizio a chi ci affianca nella vita di ogni giorno”.

https://www.youtube.com/watch?v=Ih43CkR5hoY

GIACOMO RAINERI

“Questo premio, nonostante sia ormai giunto alla ventottesima edizione, conserva ancora un certo livello, un certo tenore e  provoca ancora emozioni. La nostra associazione, fatta di volontari, opera sul territorio ormai da 46 anni. I premi di quest’anno vanno a Guardia Costiera e Capitaneria di Porto, perché compiono 150 anni, poi il Banco Alimentare, una realtà che assiste tutte gli enti di carità e le associazioni di volontariato. Il Banco Alimentare assiste 1 milione e 800 mila persone, conta su 8 mila volontari e distribuisce quel di più che la nostra società opulenta spreca, ma che se sensibilizzata sa offrire. Sabato prossimo si terrà la Colletta Alimentare e invito tutti a prestare un pò di attenzione, nell’occasione, per chi è un pò meno fortunato di noi”.

https://www.youtube.com/watch?v=nelO7b9sX7Y

“Poi abbiamo Giuseppe Spinetti e Enrico Lupi. Giuseppe Spinetti è un grande psichiatra, un uomo dalle mille iniziative, ha scritto la bellezza di 23 volumi, una persona di rilievo nazionale e internazionale. Enrico Lupi lo premiamo come presidente dell’associazione nazionale Città dell’Olio. Nel 1994, Sindaco Claudio Scajola, si doveva indicare un consigliere che rappresentasse la città di Imperia in questa Associazione Nazionale Città dell’Olio e l’ha fatta diventare quel colosso che sabato e domenica scorsi ha dimostrato tutta la sua imponenza con OliOliva”.

GIOVANNI PETTORINO

Le Capitanerie di Porto sono 150 anni che accompagnano tutte le attività civili sul mare e nei porti, vicini a coloro che sul mare lavorano o  trascorrono il loro tempo libero. Una vicinanza ai pescatori, ai diportisti, alla gente di mare e ai lavoratori portuali. Tutte persone che si trovano assistite dalle Capitanerie di Porto. È un onore per me riceverlo, anche perché il corpo della Capitaneria di Porto in questi anni è stato impegnato duramente in un’emergenza epocale come quella dell’immigrazione e del soccorso in mare a queste persone che su mezzi fatiscenti cercano di raggiungere le nostre coste. Solo nel 2014 sono state 166 mila le persone soccorse in mare, tutte operazioni che si sono svolte sotto la centrale nazionale della Guardia Costiera”.

https://www.youtube.com/watch?v=yIBiScWPqzs

GIUSEPPE SPINETTI

Ricevere questo premio per me è un grande onore. Lo prendo, seguendo le parole del Sindaco Capacci, come stimolo per fare ancora meglio e comunque come riconoscimento non solo per l’attività personale, ma per l’attività di tanti amici e collaboratori con i quali ho avuto il piacere di condividere il lavoro in tutti questi anni. Credo ci sia la necessità di portare l’attenzione sulle tante problematiche della salute mentale, della psichiatria, e sulla sofferenza delle persone malate, purtroppo in aumento, per tutta una serie di motivazioni, in particolare per lo stress e lo stile di vita. Una condizione sulla quale deve arrivare maggiore attenzione da parte di tutti, perché per fortuna oggi la patologia mentale si può curare di più, meglio, con risultati eccellenti. Quello su cui si dovrà cercare di incidere sono gli stili di vita troppo stressanti, patologici. Se non riusciremo a modificarli porteranno a un aumento delle patologie mentali”.

https://www.youtube.com/watch?v=kH6PqncmET4

GABRIELLA ANDRAGHETTI

“Aver ricevuto questo premio credo sia molto positivo, perché è il riconoscimento per quello che facciamo ed è la cosa più bella che possiamo avere. Noi lavoriamo quotidianamente a favore di chi è in difficoltà e di chi ha bisogno e che la società civile riconosca il nostro impegno fa piacere”. 

 FRANCESCO VASSALLO

“Non mi aspettavo questo premio, è stato veramente piacevole sapere di questo riconoscimento. Proprio come ha detto il presidente Giacomo Raineri in sede di presentazione, per chi fa volontariato in associazione, sentire vicinanza e affetto della società civile da ancora più voglia e decisone di prestare la propria opera quotidianamente”.

https://www.youtube.com/watch?v=e8VFjqf-bvk&feature=youtu.be

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: