26 Aprile 2024 18:03

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 18:03

IMPERIA. PIAZZA DUOMO, VIA AI LAVORI PER RIVOLUZIONARE VIABILITÀ E PARCHEGGI. ECCO QUANTO SI PAGHERÀ E COME CAMBIERÀ LA SOSTA/FOTO E VIDEO

In breve: Questa mattina, sotto la supervisione del vicesindaco Giuseppe Zagarella e del consigliere comunale Roberto Saluzzo, gli operai comunali hanno iniziato i lavori di rifacimento della segnaletica stradale.

rifacimento segnaletica 23 nov

Via alla rivoluzione della viabilità e dei parcheggi in piazza Duomo. Questa mattina, sotto la supervisione del vicesindaco Giuseppe Zagarella e del consigliere comunale Roberto Saluzzo, gli operai comunali hanno iniziato i lavori di rifacimento della segnaletica stradale.

L’obiettivo, preannunciato, è quello di liberare l’ingresso del Duomo dalle auto, allargare il parcheggio di piazza Duomo recuperando una decina di posti auto e realizzare una corsia per la fermata della nuova linea riservata al trasporto pubblico locale.

Nel dettaglio, i posti auto passeranno da 74 a 79, più due destinati ai diversamente abili, mentre quelli per le moto, attualmente inesistenti, saranno 43. Dei 79 posti auto, 15 saranno riservati alle forze dell’ordine, proprio di fronte alla Questura.

Di fronte al Duomo, come detto, spariranno le auto. Le auto potranno circolare solo in una direzione, ovvero da via San Maurizio verso via Strafforello. Arrivando invece da via Strafforello, sarà necessario svoltare obbligatoriamente in via Cantone.

“Insieme a una serie di consiglieri, Roberto Saluzzo, che ringrazio per il lavoro svolto, Fiorenzo Marino e altri, abbiamo già nei mesi di giugno luglio e agosto ripensato completamente a questa piazza in modo tale da liberare la facciata del Duomo e riorganizzare in maniera più logica gli stalliha spiegato a ImperiaPost Giuseppe Zagarella

Abbiamo pensato di liberare anche la vista dei portici, che sono preziosi nella loro eleganza architettonica. Uno sforzo di riorganizzazione al fine di efficentare e di rendere il tutto coordinato con il nuovo piano della sosta. Qui ci saranno dei parcheggi azzurri, gratuiti per i residenti convenzionati. Il famoso bollino, che adesso per un periodo transitorio sarà gratuito per far promuovere e capire come funziona.

È una rivoluzione sia dal punto di vista estetico, sia come funzionalità. I posti complessivamente aumentano di quattro stalli e aumentano di molto le moto, 43 contro nulla. Attualmente, infatti, ci sono solo i posti sotto il portico, che sono tutti irregolari. Credo che 43 posti moto siano un bello sfogo dal punto di vista logistico. Il tutto senza diminuire i posti auto, anzi, aumentandoli di quattro unità”.

http://www.youtube.com/watch?v=NQtjPmla_VI

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: