25 Aprile 2024 22:43

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 22:43

IMPERIA. RIVOLUZIONE DELLA VIABILITÀ IN PIAZZA DUOMO. I PARCHEGGI DA BIANCHI DIVENTANO BLU, ESPLODE LA POLEMICA. ANCHE LA QUESTURA SUL PIEDE DI GUERRA/ECCO PERCHÈ

In breve: Sono terminati questa mattina i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in piazza Duomo a seguito delle modifiche della viabilità decise dall'amministrazione comunale.

parcheggi duomo

Sono terminati questa mattina i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale in piazza Duomo a seguito delle modifiche della viabilità decise dall’amministrazione comunale. Neanche il tempo di concluderli, però, ed è già polemica. Due i principali malumori relativi alla nuova viabilità. In primis i parcheggi, in precedenza bianchi, tutti gratuiti, e ora, invece, blu e a pagamento, fuorché per i residenti, che potranno parcheggiare gratis per i primi mesi (successivamente potranno usufruirne liberamente con l’abbonamento annuale da 100 euro).

In secondo luogo le polemiche arrivano direttamente alla Questura. Il motivo? La strada parallela alla Questura un tempo era riservata al solo passaggio dei mezzi di Polizia, mentre con la nuova viabilità è accessibile a tutti. Un problema, secondo i vertici delle forze dell’ordine, in materia di sicurezza, ancor di più in un momento in cui l’allerta per il terrorismo è ai massimi livelli.

COME CAMBIA LA VIABILITÀ IN PIAZZA DUOMO

L’obiettivo, preannunciato, è quello di liberare l’ingresso del Duomo dalle auto, allargare il parcheggio di piazza Duomo recuperando una decina di posti auto e realizzare una corsia per la fermata della nuova linea riservata al trasporto pubblico locale.
Nel dettaglio, i posti auto passano da 74 a 79, più due destinati ai diversamente abili, mentre per quanto concerne le moto vengono realizzati 43 stalli. Dei 78 posti auto, 15 sono riservati alle forze dell’ordine, proprio di fronte alla Questura.
Di fronte al Duomo, come detto, spariscono le auto. Le auto potranno circolare solo in una direzione, ovvero da via San Maurizio verso via Strafforello. Arrivando invece da via Strafforello, è necessario svoltare obbligatoriamente in via Cantone.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: