26 Aprile 2024 00:16

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:16

IMPERIA. AL VIA DOMANI AL RUFFINI IL CORSO PER ACQUISIRE ABILITÀ INFORMATICHE IN MODALITÀ “PONTE TRA GENERAZIONI” /ECCO DI COSA SI TRATTA

In breve: L’esperienza sarà sicuramente di successo, poiché permetterà un prezioso scambio generazionale ed avvicinerà nonni e nipoti in una dimensione insolita, ma innovativa.

nonni

Inizierà domani 25 novembre alle ore 14, presso l’Istituto Ruffini di Imperia, il corso per acquisire abilità informatiche in modalità “ponte tra generazioni”.

Grazie alla collaborazione dell ‘AUSER FILO D’ARGENTO, gli studenti del Ruffini potranno “salire in cattedra” e diventare Prof dei nonni a loro affidati, per insegnare ad usare il computer e ad acquisire dimestichezza con uno strumento spesso ritenuto ostico dalle generazioni un po’ più avanti con gli anni.

L’iniziativa, che è stata realizzata già negli anni scolastici passati, è stata accolta con grande entusiasmo dagli studenti, desiderosi di trasmettere le loro competenze ai nonni. Questi ultimi hanno a loro volta aderito numerosi; si contano infatti 25 iscritti, che lavoreranno insieme ai loro “prof” nel laboratorio multimediale d’istituto, che conta ben 31 postazioni.

L’esperienza sarà sicuramente di successo, poiché permetterà un prezioso scambio generazionale ed avvicinerà nonni e nipoti in una dimensione insolita, ma innovativa.

Il gioco dei ruoli rovesciati sarà stimolante per i ragazzi, che avranno modo di apprezzare come la memoria, quella vera e storica, non sia affatto una prerogativa del computer, ma abbia una dimensione viva ed affascinante, come quella del riportare alla luce il passato, attraverso la viva voce di chi ne è stato protagonista.

Condividi questo articolo: