29 Marzo 2024 10:17

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 10:17

PONTEDASSIO. CONCORSO DI NARRATIVA NELLE VARIETÀ LINGUISTICHE DELLA LIGURIA DI DOMENICA 22 NOVEMBRE. ECCO IL VINCITORE DELLA VIII EDIZIONE

In breve: Il concorso, sul tema “Storie di un matrimonio”, è portato avanti con molto impegno dal Comune di Pontedassio con il supporto della Fondazione CARIGE.

pontedassio concorso dialetti liguri

Domenica 22 novembre alle ore 15 a Pontedassio, in Palazzo Agnesi, come da programma, davanti a un folto pubblico molto interessato e preparato, si è tenuta la premiazione dei vincitori dell’VIII Concorso di Narrativa e saggistica in lingua ligure sul tema “Storie di un matrimonio”.

Il concorso, unico nel suo genere in Liguria, è portato avanti con molto impegno dal Comune di Pontedassio con il supporto della Fondazione CARIGE .

Tra i quindici racconti pervenuti sono risultati vincitori:

1° premio – Amù fàttu e… amù sa(v)urìu o mèiu…sa(r)au di Trincheri Natale Giovanni “Natalìn”;

2 ° premio – U nu gh’ha e euggi che pe le di Bordone Sabrina;

3° premio – U spusalisio de Catalabà di Marvaldi Laura;

 Premio unico per il testo lungo – Na question de pontezatua di Scrivani Marina;

Ha ottenuto la menzione della giuria con diritto di pubblicazione il testo Seu per seu di A. Guasoni. Contestualmente il prof Luciano L. Calzamiglia ha presentato il libro Vuxe de Liguria Edizione 2013, soffermandosi ad illustrare alcuni brevi passi dei racconti aventi come argomento la scuola e un atto tragico del passato.

ll Dott. Giuseppe Gandolfo ha intrattenuto il pubblico sul tema Le varie voci utilizzate in ligure per
significare “il matrimonio”, il tutto con l’accompagnamento del giovane chitarrista Luca Ardissone.

A conclusione dell’evento il dolcedese “Natalìn” Trincheri ha divertito i presenti leggendo il testo premiato ed una sua spiritosa poesia dal titolo “Ina famìa balurda”.

L’incontro è terminato con la degustazione di prodotti tipici e del Vino Vermentino e Rossese, offerto generosamente dallo sponsor Azienda Agricola Laura Aschero di Pontedassio.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: