IMPERIA. VENERDÌ 27 NOVEMBRE ALLA BIBLIOTECA LAGORIO L’INCONTRO CONCLUSIVO DEL PROGETTO REGIONALE “PERCORSI INTEGRATI” /I DETTAGLI

Cultura e manifestazioni Home

percorsi integrati biblioteca

Imperia. Venerdi 27 novembre alle ore 15.00 presso la Biblioteca Civica “L. Lagorio” di Imperia, si terrà l’ incontro conclusivo per illustrare sviluppi e risultati del progetto regionale P.S.S. “perCorsi integrati: la Green Economy per la valorizzazione dell’entroterra del ponente ligure, realizzato da Parasio Formazione e Mediazione, E.L.F.O., Parco Alpi Liguri, Tautemi Accociati C.N.A, C.I.A. e Confcooperative Imperia-Savona, nell’ ambito del Bando Interventi integrati per favorire l’occupazione dei giovani nei settori dell’economia del mare e della Green Economy, emanato da Regione Liguria.

Il Progetto nel suo complesso ha posto tra i principali obiettivi la creazione di nuove opportunità lavorative per giovani disoccupati di età compresa tra 18 e 34 anni, grazie allo sviluppo di tre differenti percorsi di formazione altamente specializzati: Tecnico dell’ uso razionale dell’ energia applicato alla conservazione del patrimonio edilizio rurale, Installatore e manutentore di impianti fonti energia rinnovabile ed Operatore forestale esperto nella gestione delle aree rurali.

Tutti e tre i percorsi hanno visto lo svolgimento, a completamento della formazione, di un periodo di work-experience aziendale, al termine del quale si sono concretizzate diverse assunzioni.

Per diversi allievi è stato invece pianificato ed erogato un percorso di consulenza e supporto individualizzato che ha permesso loro di intraprendere una nuova attività professionale nel settore di riferimento. L’ incontro, aperto a tutti, sarà inoltre occasione di confronto tra operatori del settore ed istituzioni circa le tematiche e le future opportunità offerte dalla Green Economy.