RUGBY. FINE SETTIMANA IMPORTANTE PER L’IMPERIA, SI COMINCIA SABATO 28 NOVEMBRE AL PINO VALLE CON IL FESTIVAL UNDER 14 /TUTTE LE ALTRE PARTITE

Home Sport
rugby di Claudio Valente
Foto di Claudio Valente

Gli appassionati già pregustano un fine settimana a tutto rugby. Lungo, così lungo da arrivare alla settimana successiva con una partita clou della seniores Union Rugby Riviera.

Sabato 28 novembre alle 15.30 il “Pino Valle” è stato scelto dalla Federazione per un festival under 14. Si incontrano le rappresentative di Liguria Levante e Liguria Ponente. Imperia Rugby arriva a circa 8 elementi per il Ponente. Imperia, come secondo polo rugbistico della regione, ha motivo di essere prescelto per questi eventi, benché il campo sia da sistemare. Però si arriverà anche a questo imprescindibile effetto. Il Comitato Regionale Ligure avrà presenti il vicepresidente Ricci e l’addetto stampa Roncallo, penna, tra l’altro, amabilissima.

Entra in scena anche il Sanremo Rugby, società in piena crescita, ma agguerrita, che fornisce molti elementi alla seniores e che è coinvolta nel progetto provinciale RIVIERA SCHOOL OF RUGBY, Domenica 29 nello spazio erboso entro la pista di atletica di Pian di Poma saranno impegnati i più piccoli: splendido vederli in campo. Sono gli under 8 e under 10. Si allenano da tempo e il loro entusiasmo è contagioso. Appuntamento alle 10.30. E ancora una volta il rugby fa capolino a Sanremo.

La supervittoriosa under 12 di Abbo e Binelli è invece attesa a Branega Prà in un concentramento molto difficile. È la prova del nove. Sabato alle 16.30, dunque. Luce dei riflettori, emozione e gli squali del Recco sulla battigia. Sarà uno spasso per i ragazzini. Sono molto compresi nel ruolo, faranno bene.

Ancora, domenica l’under 16 in quel di Sant’Olcese sarà di scena nella tana del Genova-Amatori. Ore 11. Suona la campana. È il momento di consolidare la prima posizione in classifica, sotto gli occhi attenti del tecnico Castaldo e del coordinatore Zorniotti.

Il clou è la domenica successiva: ore 14.30, per la seniores Union Riviera Rugby arriva la capolista Savona. Di fatto la Union al primo campionato nazionale di c1 si è ben comportata, perdendo fuori casa con le due capoliste. Le quali devono appunto subire la prova imperiese. Passo falso contro lo Spezia in casa, ma di poco e per inesperienza. Concentrazione, rispetto delle regole, del piano di gioco e costanza. Si vede qualcosa di tutto in questo in un grande gruppo. Vincere contro Savona significherebbe entrare di diritto nelle prime tre della classifica del primo girone e quindi partecipare ai barrages promozione già quest’anno. E di fronte ci si trova importanti compagini piemontesi, con un’ovvia ricaduta di pubblico da leggere anche in chiave turistica.