20 Aprile 2024 15:09

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 15:09

DIANO CASTELLO. AL “CASONE DEL MAGAIETTO” LA CERIMONIA IN RICORDO DELLA COSTITUZIONE DELLA PRIMA “BANDA” PARTIGIANA / LE IMMAGINI

In breve: Alla cerimonia, organizzata dall'Anpi del Golfo Dianese, hanno partecipato i partigiani Tonino Simondi e Carlo Trucco raccontando aneddoti toccanti.

magaietto

Si é tenuta ieri pomeriggio la festa per l’inaugurazione della targa posta in ricordo della costituzione della prima banda partigiana dell’ imperiese, quella guidata da Felice Cascione. Era l’11 settembre 1943 quando si riunirono in questo Casone, chiamato del Magaietto, i primi partigiani. Alla cerimonia, organizzata dall’Anpi del Golfo Dianese, hanno partecipato i partigiani Tonino Simondi e Carlo Trucco raccontando aneddoti toccanti.

A seguire interventi del sindaco di Diano Castello Romano Damonte, del consigliere comunale Pier Luigi Zuccolo, dell’On Giovanni Rainisio (Presidente dell’istituto storico della resistenza), del presidente della Provincia Fabio Natta e del Prefetto di Imperia Silvana Tizzano “….una giornata di festa e di ricordi da cui trarre insegnamenti…”. Molti partecipanti tra cui Il sindaco di Diano S.Pietro Claudio Mucilli e il consigliere di “Imperia di tutti Imperia per Tutti” Roberto Saluzzo.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Condividi questo articolo: