23 Aprile 2024 02:43

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 02:43

RUGBY. DOMENICA 6 DICEMBRE AL PINO VALLE LA UNION RIVIERA IN CAMPO CONTRO IL SAVONA. I RISULTATI DELLE PARTITE PASSATE /I DETTAGLI

In breve: Si archivia un fine settimana del 28 e 29 novembre denso di impegni e già incombono il 5 e 6 dicembre con partite di cartello. Prendere o lasciare. All’ultimo respiro.

rugby_4dec

Il rugby imperiese scalda i motori. Settimane senza respiro. Si archivia un fine settimana del 28 e 29 novembre denso di impegni e già incombono il 5 e 6 dicembre con partite di cartello. Prendere o lasciare. All’ultimo respiro.

Si deve rendere conto di un bel concentramento a San Remo per i più piccoli: i carinissimi under 8 di Francone con Ezio Reitano e la sua energia coordinativa, i più esperti under 10 con Giampiero Gianno. Un momento vissuto in un luogo che il rugby sta cercando di conquistare e dove si sono visti anche giocatori della seniores della franchigia Union Riviera Rugby come il monumentale Edmondo Correddu. L’obiettivo non è il risultato numerico, ma il gioco, il divertimento, il rispetto, la coordinazione motoria. Si lavora su questo.

A Branega di Prà battesimo di fuoco per la under 12 di Abbo e Binelli. Sconfitta contro le Province dell’Ovest un po’ condizionata dal leggero infortunio a Iannone. Larga vittoria addirittura su Genova (Davide contro Golia, dunque): Orlandi, Nunziata, l’anguilla Patrick Gheza hanno scaldato i motori e la vittoria è netta. Infine i temuti squali della Pro Recco. Qui il gioco si fa fisico. L’errore di base del rugby italiano di fronte alla fantasia creativa dell’emisfero sud ? Le basi contano. Imperia non si intimidisce: Doria, Piana, Borca e soprattutto Luca Parodi reagiscono. Recco vince di misura. Il dado è tratto. Mai paura e rotto il ghiaccio. La strada formativa è tracciata.

L’under 14 ha vissuto un momento di gloria ad Imperia, con un festival di partite fra Liguria di Levante e Liguria di Ponente.

Dopo la partita da tre tempi di venti minuti, giocata al “Pino Valle” d’Imperia Alessandro Bottino, Responsabile Tecnico FIR per la Liguria, e Francesco Bernardini tecnico di selezione U/14, hanno diramato le convocazioni per il prossimo Torneo “Massa Besio” in programma a Recco per martedì 8 dicembre 2015. In gara saranno le rappresentative delle Regioni di Liguria, Romagna, Piemonte, Toscana ed Emilia. Imperia alla fine ha quattro convocati: Adisu Musso, Paolo Campanini, Andrea Vuerich e Lorenzo Ranise (Imperia Rugby). Più di Savona e Spezia, tanti quanti la prestigiosa Academy di Recco. E pensare che il ciclo della 14 è nuovo di zecca. Insomma, cose buone dal Ponente

Alessandro Castaldo guida la under 16 all’ennesima vittoria, ma lo sguardo è rivolto a domenica 13 dicembre. C’è il tempo per creare, raffinare, elevarsi. Arriva il Cuneo, secondo in classifica ad un punto. La prova del nove. La prova per dire “siamo diventati grandi”. Per confermare l’eccellenza in una categoria. E poi c’è Cuneo e si conferma il valore turistico del rugby imperiese per le trasferte continue in Riviera delle compagini padane.

Infine, da non mancare: domenica 6 alle 14.30 al Pino Valle, l’incontro al vertice: arriva la capolista Savona. Derby classico. Savona: esperienza e mischia, forse non fantasia di fronte a cuore, gruppo, volontà di fare la partita e di giocare in modo creativo, marchi di fabbrica Union Riviera Rugby. Sarà una sfida corsara.

Condividi questo articolo: