29 Marzo 2024 15:44

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 15:44

IMPERIA. OGGI LA GUARDIA COSTIERA E I VIGILI DEL FUOCO FESTEGGIANO IL PATRONO SANTA BARBARA /IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

In breve: La ricorrenza, particolarmente sentita, viene festeggiata tradizionalmente insieme ai Vigili del Fuoco, cui i Marinai sono accomunati dallo stesso spirito di servizio nei confronti della collettività.

santa barbara_vvf e cap

Oggi 4 dicembre la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Imperia, insieme al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, festeggia solennemente Santa Barbara, eletta a Patrona dei Marinai e dei Vigili del Fuoco perché rappresenta la serenità del sacrificio di fronte al pericolo, senza possibilità di evitarlo. E per questo sulle navi da guerra da sempre è presente l’immagine della Santa, a protezione del deposito delle polveri chiamato appunto Santabarbara.

Secondo tradizione, il programma prevede l’assemblea generale del Personale, con la lettura dei messaggi augurali e la consegna delle benemerenze per il servizio prestato, tra cui la Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare al 1° Maresciallo Luogotenente Carlo Loggia, e la celebrazione della Santa Messa, che sarà officiata dal Vicario generale della Diocesi di Albenga-Imperia, Don Ivo Raimondo, presso la Collegiata di San Giovanni Battista, in Oneglia, alle ore 10, con la partecipazione delle Autorità della Provincia e di una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

La ricorrenza, particolarmente sentita, viene festeggiata tradizionalmente insieme ai Vigili del Fuoco, cui i Marinai sono accomunati dallo stesso spirito di servizio nei confronti della collettività. Quest’anno, al termine della Messa, è prevista un’esercitazione congiunta a mare, nello specchio acqueo prospiciente Calata G.B. Cuneo, che simula il soccorso a seguito di incidente tra due unità navali, con l’intervento delle motovedette CP 2110 e CP 715 della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera e dei mezzi operativi dei Vigili del Fuoco.

Condividi questo articolo: