19 Aprile 2024 22:45

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 22:45

CAMERA DI COMMERCIO DI IMPERIA E COMUNE DI SANREMO A STOCCOLMA IN OCCASIONE DELLA CONSEGNA DEI PREMI NOBEL /I DETTAGLI

In breve: I fiori della Riviera di Ponente forniti da Camera di Commercio e comune di Sanremo abbelliranno la Sala dei Concerti e il Salone dove si terrà il banchetto reale...

cciaa e sanremo a nobel

La Camera di Commercio di Imperia e il comune di Sanremo protagonisti a Stoccolma con il supporto del mercato floricolo di Valle Armea in occasione della consegna dei Premi Nobel in programma il 10 dicembre 2015. I fiori della Riviera di Ponente forniti da Camera di Commercio e comune di Sanremo abbelliranno la Sala dei Concerti e il Salone dove si terrà il banchetto reale: splendido biglietto da visita dell’evento per valorizzare e promuovere il territorio della provincia di Imperia.

L’invito della Fondazione Svedese inviato al commissario straordinario della Camera di Commercio di Imperia, Franco Amadeo – sarà l’occasione per incontrare le rappresentanze italiane a Stoccolma e i vertici della Fondazione Nobel e mettere a punto una serie di importanti iniziative, collaborazioni e interscambi da realizzare a breve scadenza.

“Partecipare alla consegna dei premi Nobel – sottolinea Franco Amadeo – oltre ad essere motivo di soddisfazione rappresenta un momento importante per far conoscere e valorizzare una delle eccellenze del nostro territorio, i fiori della Riviera di Ponente”.

“Gli incontri in programma a Stoccolma con i vertici dell’Ambasciata Italiana, della Fondazione Nobel e dell’Istituto di Cultura Italiana – osserva Enrico Oliva, dirigente delegato a rappresentare la Camera di Commercio di Imperia al meeting del 10 dicembre in Svezia – sono un’opportunità importante per promuovere turismo ed economia del territorio. Abbiamo riscontrato grande disponibilità e interesse a lavorare di comune accordo su diverse iniziative. Come Camera di Commercio siamo pronti a dare il via a progetti comuni. L’evento di Stoccolma apre la strada a interessanti sinergie e programmi di promozione anche per le imprese dell’agroalimentare e gli operatori turistici della provincia di Imperia. Obiettivo, valorizzare le risorse del territorio, sostenere il turismo e favorire l’incoming in Riviera”.

La prima assegnazione dei Nobel è datata 1901:

La consegna si tiene ogni anno a Stoccolma presso il Konserthuset il 10 novembre anniversario della morte del fondatore. Il premio Nobel è un’onorificenza di valore mondiale, attribuita annualmente a persone che si sono distinte nei diversi campi dello scibile, «apportando considerevoli benefici all’umanità», per le loro ricerche, scoperte e invenzioni, per l’opera letteraria, per l’impegno in favore della pace mondiale.
Il premio fu istituito in seguito alle ultime volontà di Alfred Nobel (1833-1896), chimico e industriale svedese ed inventore della dinamite e della balistite.

La prima assegnazione dei premi risale al 1901, quando furono consegnati il premio per la pace, per la letteratura, per la chimica, per la medicina e per la fisica. Non esiste invece il premio per la matematica e neanche quello per l’economia, ma dal 1969 si assegna il premio per l’economia in memoria di Alfred Nobel da parte della Banca di Svezia.

I premi sono generalmente assegnati in ottobre e la cerimonia di consegna dei premi si tiene a Stoccolma presso il Konserthuset (“Sala dei concerti”) il 10 dicembre, anniversario della morte di Nobel, con esclusione del premio per la pace che si assegna anch’esso il 10 dicembre, ma a Oslo.

I premi Nobel nelle specifiche discipline (fisica, chimica, fisiologia o medicina, letteratura, economia) sono comunemente ritenuti i più prestigiosi assegnabili in tali campi.

VILLA NOBEL A SANREMO

In una zona particolarmente ricca di splendide ville e giardini lussureggianti, ecco Villa Nobel, residenza dello scienziato svedese Alfred Nobel, che qui si ritirò negli ultimi anni della sua vita. 

Di proprietà della Provincia di Imperia, è stata completamente restaurata e dal 2002 è aperta al pubblico: al suo interno, la mostra permanente “Scopri l’Ottocento” offre un coinvolgente viaggio attraverso le scoperte più importanti del XIX secolo. I piani superiori della villa ospitano, invece, un’interessante ricostruzione della vita di Nobel, comprese alcune stanze (lo studio, un salottino e la camera da letto) arredate con l’originale mobilio; terminata la visita poi è possibile ammirare le alte palme e le numerose piante esotiche che popolano il parco circostante, spesso teatro di concerti ed altri eventi culturali.

Condividi questo articolo: