28 Marzo 2024 17:01

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 17:01

OLIVETO. CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE. VENERDÌ 11 DICEMBRE NELLA CHIESA PARROCCHIALE SI TERRÀ IL CONCERTO DEL CORO ALPINO

In breve: Sarà una serata in onore dei Caduti ma anche una sorta di "veglia" in un clima di commosso e sereno ricordo di quei dieci ragazzi, tutti poco più che ventenni, caduti nelle guerre d'Italia.

image (1)

In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, la frazione imperiese di Oliveto ha programmato alcune iniziative, in particolare la collocazione di una lapide ai Caduti, a integrare, sostituendola, quella che comprendeva i soli nomi dei Caduti della Grande Guerra.

Le manifestazioni si apriranno venerdì 11 con un concerto del Coro Alpino Monte Saccarello nella Chiesa Parrocchiale di San Bernardo Abate, alle ore 21,00. Il coro, facente parte della Sezione di Imperia dell’Associazione Alpini di Imperia, diretto ormai da 20 anni dal Capitano Gian Paolo Nichele, ha all’attivo numerosissimi concerti in tutta la Penisola e porta avanti la tradizione del canto corale della tradizione alpina e da montagna.

Era quindi naturale che il Comitato spontaneo di abitanti di Oliveto, formatosi appositamente per la realizzazione della Lapide, lo scegliesse per un momento così importante per la vita della comunità.

Sarà una serata in onore dei Caduti ma anche una sorta di “veglia” in un clima di commosso e sereno ricordo di quei dieci ragazzi, tutti poco più che ventenni, caduti nelle guerre d’Italia. Un momento speciale, in cui tutti, famigliari e compaesani, si stringeranno insieme nell’attesa della cerimonia, solenne e ufficiale, del giorno dopo.

Condividi questo articolo: