26 Aprile 2024 22:23

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 22:23

IMPERIA. SABATO 12 DICEMBRE ALLA BIBLIOTECA LAGORIO SI TERRÀ IL CONVEGNO DELL’ ASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA SULLA DISABILITÀ NELLA SCUOLA /I DETTAGLI

In breve: Il Convegno si terrà sabato 12 dicembre 2015 alla Biblioteca Civica Lagorio, accolta nella Sala Convegni e prevede l’accesso gratuito previa però l’iscrizione obbligatoria attraverso il format al link casapollicino.blogspot.it

disabilità

Sabato 12 dicembre a Imperia, sotto il patrocinio di Città di Imperia, Asl1 Imperiese e Regione Liguria, promosso da A.p.F –  Associazione Progetto Famiglia onlus in collaborazione con AGE -Associazione Italiana Genitori onlus si terrà un convegno a partecipazione gratuita, con iscrizione obbligatoria, sulla disabilità nella scuola, i diritti dei bambini e i doveri delle istituzioni.

L’argomento cardine sarà la qualità dell’integrazione scolastica, per fare il punto su educazione e disabilità. Sarà l’occasione per dedicare un pomeriggio a capire a che punto siamo, quale lavoro è stato fatto e quanto ce n’è ancora da fare per accogliere tutte le disabilità (da quelle fisiche a quelle cognitive) rispondendo ad ognuna di esse nel modo più congruo e adeguato.
Si parlerà del grande mare dei Bisogni Educativi Speciali a tutto tondo, quale che sia la “disABILITA’” di ogni alunno, per approdare il più possibile alle coste della piena integrazione nella scuola.

Il Convegno si terrà sabato 12 dicembre 2015 alla Biblioteca Civica Lagorio di Imperia (Piazza De Amicis), accolta nella Sala Convegni,messa disposizione gratuitamente dal Comune di Imperia, e prevede l’accesso gratuito previa però l’iscrizione obbligatoria attraverso il format al link casapollicino.blogspot.it

L’appuntamento è alle ore 14, con l’apertura del convegno e il saluto delle autorità (Avv. Fabrizio Risso, Assessore ai Servizi Sociali e alle Attività Educative del Comune di Imperia e la Dott.ssa Franca Rambaldi, Provveditore agli studi della Provincia di Imperia). Alle ore 14.30 testimonianza di Giuseppe Foraci, laureando in Giurispudenza, che parlerà de “Il mio percorso di vita, diversamente vissuta, all’interno della scuola”.

L’intervento delle 15.00 verterà su “Il diritto allo studio e la realtà vissuta e/o percepita dalle famiglie”, relatore il Dott. Francesco Fontana, presidente della Consulta per l’Handicap in provincia di Imperia; a seguire, alle 15.45, l’intervento del Dott. Carlo Amoretti, responsabile Struttura Semplice SSD, Percorsi Clinici Integrati della Donna, del Bambino e del Minore Fragile ASL1 Imperiese sul tema “Salute ed integrazione-inclusione scolastica”.

Il contributo dell’insegnante, responsabile handicap al Liceo Amoretti di Imperia Prof. Fabrizio Prisco, darà un pò il polso della situazione nella scuola col una relazione su “Insegnanti, disabilità e disturbi specifici di apprendimento nella scuola della riforma: una testimonianza”. L’ultimo intervento prima della discussione finale di confronto è affidato all’Avv. Salvatore Nocera, dirigente nazionale FISH (Federazione Italiana per il superamento dell’Handicap) e avrà come oggetto “La programmazione, la gestione e la verifica del progetto inclusivo degli alunni con disabilità”. La conclusione dei lavori è prevista per le 18.30 circa.

I risultati sino a qui raggiunti nell’integrazione scolastica degli alunni con disABILITA’ sono il frutto di un processo collettivo, che ha visto si in prima linea i legislatori, ma in cui sono stati attori anche pedagogisti, insegnanti, psichiatri, educatori, genitori e studenti. Il Convegno vuole coinvolgete tutti questi protagonisti, essere inclusivo perchè la voce e il contributo di ognuno è importante. A richiesta, nella sala che accoglierà sabato 12 dicembre questo importante momento di riflessione, che è peraltro senza barriere architettoniche, potrà essere presente un interprete della lingua dei segni (previa anticipata richiesta).

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione attraverso il format al link casapollicino.blogspot.it
A.p.F è un’associazione senza scopo di lucro costituita nel 1996. Opera a favore dei minori in stato di semiabbandono o abbandono, organizzando campagne di sensibilizzazione all’affido famigliare, convegni, interventi nelle scuole, gruppi di sostegno psicologico per famiglie affidatarie. Co-gestisce i progetti di affido famigliare, in concerto con i servizi sociali competenti, attraverso la stipula di protocolli d’intesa.

Le associazioni A.Ge. raccolgono gruppi di genitori che, ispirandosi ai valori della Costituzione Italiana, delle Dichiarazioni dei Diritti dell’Uomo e del Fanciullo e dell’etica cristiana, intendono partecipare alla vita sociale per fare della famiglia un soggetto politico.

Condividi questo articolo: