24 Aprile 2024 22:05

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 22:05

UN PANETTONE IMPERIESE NELLA TOP TEN NAZIONALE. IL PANETTERIE LUCA BLENGINI CONQUISTA IL 5° POSTO AL “RICHEMONT”/ LA MIA RICETTA È…

In breve: Panificio Blengini Via S. Giovanni, 10, Imperia Telefono:0183 294274 Panificio Blengini Via Felice Cascione 23 Imperia -Porto Maurizio Telefono: 3664071071

blenginicover

Imperia. Un panettone imperiese nella top ten nazionale. È questo lo straordinario risultato conseguito, lo scorso 22 novembre a Brescia, dal panettiere imperiese Luca Blengini. L’occasione è stata quella del concorso annuale tenutosi fra gli associati del “Club Richemont Italia Panettieri”, il quale raggruppa i migliori panettieri d’Italia.

Il concorso annuale ha come oggetto la realizzazione di un panettone classico da un kg ottenuto con lievito madre e prodotto artigianalmente. La giuria composta da: un critico gastronomico, alcuni cuochi e panettieri ha valutato: l’estetica, il gusto e la consistenza del dolce.

La giuria aveva la facoltà di riconoscere dieci attestati fra i 50 partecipanti provenienti da tutta Italia. Il noto panettiere Blengini si è classificato 5° con il panettone che normalmente produce per le sue attività di piazza San Giovanni a Oneglia e di via Cascione a Porto Maurizio e per tutti glia altri punti vendita.

Siamo andati a conoscere e toccare con mano quali sono i passaggi che determinano questo risultato e ci siamo fatti illustrare da Luca quali siano gli accorgimenti, ingredienti e lavorazioni che danno vita al Panettone classico che quest’anno porterà l’etichetta “Panettone D’Autore Club Richemont Italia”.

“Intanto si parte dagli ingredienti, l’essenziale è l’uso di ingredienti naturali senza aggiunta di additivi chimici – spiega Luca – dalla farina di mulini piemontesi al lievito naturale che viene mantenuto in vita tutto l’anno, rinfrescato e reimpastato tutti i giorni (viene usato anche per il pane).

Poi la lavorazione: si lavora il primo impasto base, con uova farina, zucchero e si lascia riposare 12 ore. Passate le 12 ore si rifà un altro impasto con canditi e uvetta, poi si aggiungono altri elementi a seconda del tipo di panettone che si vuole ottenere, dal cioccolato, alle pere, ai marron glacé, oppure con cioccolato bianco e pistacchi. Una volta ottenuta la versione desiderata la si pesa e si informa (dentro il classico contenitore in carta) e lo si lascia risposare per altre 10 ore alla temperatura di 27/28° .

Finita la fase dell’ultima lievitazione si informa (è necessaria un’ora circa per un panettone da chilo), si lascia riposare dopo la cottura altre 12 ore e una volta trascorsa il panettone è pronto per esser impacchettato e destinato alle nostre tavole”.

Chiediamo a Luca cosa lo ha spinto dopo anni di attività nel forno di famiglia a confrontarsi con altre realtà, nonostante la sua sia molto ben consolidata.

“Come qualsiasi altro imprenditore di qualsiasi altro settore è nato il me il desiderio di confronto, di crescita con persone al di fuori di Imperia, la possibilità di evolversi e raccogliere nuove sfide ( fra cui l’esame di ammissione senza cui è impossibile entrare a far parte di Richemont Italia) e anche trovare nuovi stimoli, capire se si è capaci a fare il proprio mestiere e vederne riconosciuti i risultati anche al di fuori del proprio ambito locale, avere inoltre la possibilità di seguire corsi di aggiornamento sia su normative che sull’evoluzione dell’arte bianca”.

“Partecipare per la prima volta al concorso e portare a casa il 5° posto – prosegue – è un risultato che ripaga di tanti sacrifici, uno stimolo per continuare e migliorare, ogni prodotto che produciamo è il nostro motivo d’orgoglio, e ora c’è stata riconosciuta anche la tenacia di aver portato avanti per anni la stessa politica: nessun conservante, nessun additivo chimico, tutti i prodotti sono ottenuti, a parte la lavorazione in impastatrice, a mano partendo dalla divisione, passando per il taglio e arrivando al confezionamento”.

Per Natale, sono già pronti oltre che i panettoni, i pandori, i panettoni genovesi, i biscotti di Natale, i torroni classici, all’arancia e al cioccolato.

Tutti i giorni in tutti i punti vendita Blengini potrete gustare dal pane ai dolci, focaccia e tanto altro ancora prodotti con lo stesso amore e cura con cui è stato ottenuto il Premiato Panettone!!

Panificio Blengini Via S. Giovanni, 10, Imperia- Oneglia Telefono:0183 294274

Panificio Blengini Via Felice Cascione 23 Imperia -Porto Maurizio Telefono: 3664071071

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’” lightbox=”true”]

Informazione commerciale

Condividi questo articolo: